Fotonotizie

I MOVIMENTI BROLESI – Sull’Alberghiero

MEGLIO TARDI CHE MAI…!

Arriva, era attesa, quasi certa, la replica  dei movimenti politici locali: Cambiamenti,  Ettore per Brolo, Per Brolo – il gruppo consiliare – e 360 per Brolo, alle affermazione del sindaco, Irene Ricciardello, sulla vicenda dell’Alberghiero.

“Siamo lieti di leggere che l’Alberghiero rappresenti per il Sindaco, una  grande risorsa economica. Evidenziammo questa importanza e la necessità di una sua  tutela per le ragioni ormai note,  già nel gennaio scorso ed il Sindaco solo per questo, accusò noi e quanti condividevano le nostre preoccupazioni di “sciacallaggio politico””.

Inizia così il documento diramato oggi dove i Gruppi accusano il sindaco di aver vanificato la possibilità di dialogo fra tutte le forze politiche e per rafforzare questa tesi citano quando l’amministrazione disertò l’incontro pubblico, allora promosso dal professor Michelangelo Gaglio proprio sull’affaire alberghiero.

Giustamente, aggiungono “Il Sindaco fu un assente “giustificato” ma quando preannunciò ufficialmente tale assenza, aggiunse:  “Incontrerò i cittadini nei prossimi giorni”, ne  sono passati 158 ed ancora aspettiamo…”

Poi nel documento si analizza che “Nel comunicato di venerdì scorso si legge anche: ”Le strategie della nostra amministrazione verranno rese note non appena avremo un quadro completo e certamente prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”.

Ma in un impietoso  countdown viene rammentato “che all’inizio dell’anno scolastico mancano solo 51 giorni e per questo, la nostra preoccupazione” e poi entrando nel merito della scelta dell’ormai Cittrà Metropolitana di Messina della decisione di cercar locali d’affittarsi evidenziano “Ci auguriamo che la richiesta  per il reperimento delle aule in affitto, avviata solo ora e non capiamo il perché, sia risolutiva”.

Quindi l’analisi politica: “Ci sono beni, come l’Unica Scuola Superiore di un paese, che per noi vanno salvaguardati a prescindere e ad ogni costo, per cui se l’Amministrazione Ricciardello permettesse oggi o un domani, l’istituzione anche di una sola nuova classe dell’Istituto Alberghiero fuori da Brolo noi, non potremmo gioirne, invece, se  trovasse il modo di evitarlo, forse anche grazie alle continue “pressioni” dei movimenti, per noi sarebbe  una vittoria, non dell’Amministrazione o dei movimenti ma, di Brolo e dei suoi cittadini”.

E il documento si chiude con la replica alle continue accuse di strumentalizzazioni sull’Alberghiero.

Queste scrivono sono “fuori luogo tendenziose ed offensive, rivolte implicitamente a noi, che sul “pezzo” ci stiamo da  sempre, ci limitiamo a dire che i “selfie” forse, potrebbero maggiormente ricordare un fare da campagna elettorale e non le denunce sui beni da tutelare, le proposte di dialogo e di ipotetiche soluzioni fatte dai movimenti e da valutare, non contro l’Amministrazione ma, con l’Amministrazione. Riteniamo che contino i risultati a favore del paese, il resto si riduce in sterili polemiche. A noi non resta ancora che attendere…”.

l’articolo di riferimento

http://scomunicando.hopto.org/notizie/sindaco-brolo-lalberghiero-non-va-utilizzato-uno-spot-elettorale-si-cercano-locali-affittare/

La vicenda sul nostro giornale alcuni articoli tutti gli altri da ricercare nell’archivio del giornale:

http://scomunicando.hopto.org/notizie/palazzo-dei-leoni-go-allalberghiero-brolo-ora-tutta-sua-la-responsabilita-realizzare-le-nuove-aule-entro-settembre/

 

http://scomunicando.hopto.org/notizie/alberghiero-verso-laccordo-programma-merendino-la-provincia-comune/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/alberghiero-di-brolo-sfiorate-le-1000-firme/

Alberghiero di Brolo – Ops! – Scomunicando

www.scomunicando.it/notizie/albereghiero-di-brolo-ophs/

07 mar 2016 – I Promotori della raccolta firma sul “futuro” dell’Alberghiero di Brolo, non hanno perso tempo. E dopo la pubblicazione della nota di risposta del …

Alberghiero di Brolo – Ora la petizione è su internet – Scomunicando

www.scomunicando.it/…/alberghiero-di-brolo-ora-la-petizione-e-su-inter…

22 feb 2016 – Tra commenti e prese di posizioni si allarga, dopo l’incontro alla “multimediale” di venerdì sera, il dibattito sulla volontà del mantenimento …

Alberghiero Brolo – Movimenti in Movimento – Scomunicando

www.scomunicando.it/…/alberghierobrolo-movimenti-in-movimento/

07 feb 2016 – La questione relativa all’Istituto Alberghiero di Brolo – che pure negli ultimi giorni ha occupato tante pagine dei quotidiani locali e tanti spazi sui …

“Alberghiero” Brolo – “Per l’opposizione consiliare è “l’ultima beffa …

www.scomunicando.it/notizie/alberghierobrolo/

01 feb 2016 – alberghiero brolo scomunicando. Si tinge sempre più di politica la questione dell’apertura di una succursale dell’Alberghiero di Brolo a Capo …

BROLO – Classi Alberghiero, Laccoto presenta un … – Scomunicando

www.scomunicando.it/…/brolo-classi-alberghiero-laccoto-presenta-unint…

03 feb 2016 – Laccoto, quindi, sollecita garanzie sulla prosecuzione dell’attività scolastica all’Istituto Alberghiero di Brolo ai nuovi studenti iscritti e chiede al …

13 & 24 = Alberghiero di Brolo – Michelangelo Gaglio … – Scomunicando

www.scomunicando.it/…/13-24-alberghiero-di-brolo-michelangelo-gagli…

12 feb 2016 – Girano su un’altra ruota, quella del futuro di Brolo, dove il mantenimento di una scuola, nello specifico l’Alberghiero, ha un suo perchè. E allora …

Irene Ricciardello – A Brolo l’Istituto Alberghiero non … – Scomunicando

www.scomunicando.it/notizie/irene-ricciardello-a-brolo/

01 feb 2016 – Prende posizione il sindaco di Brolo sull’insorgente querelle relativa al paventato spostamento dell’Alberghiero. E lo fa dopo l’incontro che …

“Alberghiero” Brolo 2 – Il pensiero di un docente … – Scomunicando

www.scomunicando.it/notizie/alberghierobrolo-2/

01 feb 2016 – AlberghieroBrolo 2 – Il pensiero di un docente… Turi Schepis, attento osservatore della vita sociale ed un passato impegnato in politica.

Alberghiero Brolo Movimenti in Movimento – Scomunicando – Libero …

247.libero.it/rfocus/…/1/alberghierobrolo-movimenti-in-movimento/

vi erano associazioni e movimenti di paesi e città limitrofe che segnalavano luoghi di cultura. Invece, a Brolo il silenzio regnava sovrano. Concludendo …

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

20 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

20 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

20 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

20 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

21 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

21 ore ago