Brolo, Capo d’Orlando, Librizzi, Montagnareale, Patti e Sant’Angelo di Brolo, i comuni oggetto della richiesta dei meetup
Il cittadino diventa l’uomo in più dell’Amministrazione pubblica, come il pubblico in alcuni casi è il giocatore in più nello sport, ogni Cittadino potrebbe essere una risorsa per le Amministrazioni, il Consigliere straordinario.
Stamattina gli Attivisti dei meetup “Grillo dei Nebrodi” e “Valle del Timeto” e del gruppo “Sant’Angelo di Brolo in Movimento” hanno depositato un’istanza ai Comuni di Brolo, Capo d’Orlando, Librizzi, Montagnareale, Patti e Sant’Angelo di Brolo, per chiedere l’istituzione del “Question Time del Cittadino”.
Per “Question Time del Cittadino” si intende uno strumento partecipativo attraverso cui i cittadini pongono quesiti all’Amministrazione Comunale (con risposta immediata prima dell’inizio del Consiglio Comunale vero e proprio) per ricevere informazioni e chiarimenti su tutto ciò che concerne la vita pubblica di una comunità. Detto strumento ha lo scopo, da un lato, di favorire la partecipazione del cittadino alla vita dell’ente, dall’altro, di consentire a chi amministra di conoscere le posizioni, le critiche, i suggerimenti, le istanze provenienti dalla cittadinanza.
«Per stimolare il dibattito politico e culturale e per dare uno strumento maggiore di partecipazione alla cittadinanza abbiamo proposto d’istituire il “Question Time del Cittadino”: un momento di confronto diretto e pubblico tra Amministrazione e Cittadini. Si tratta di dare ulteriori spazi d’inclusione e condivisione al dialogo e alla collaborazione atti a far comprendere che si può e si deve essere partecipi alla vita politica e amministrativa al di là di qualsiasi appartenenza politica, quando il fine è solo quello del bene collettivo» dichiarano gli attivisti.
Già molti Comuni italiani si sono dotati con successo dello strumento sopra definito “Question Time del Cittadino”, ottenendo risultati incoraggianti anche dal punto di vista dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione Amministrativa.
Chi volesse approfondire può consulatare sul sito www.ilgrillodeinebrodi.com la proposta presentata, unitamente alla bozza di Regolamento e alla bozza di istanza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.