Adottare energie alternative per uno sviluppo ecosostenibile: è l’invito lanciato a margine dell’incontro organizzato dal Dipartimento Energia del Circolo Tematico dell’Mpa Nebrodi al Palacultura “Don Pino Puglisi†di Gliaca di Piraino.
L’avvocato Rossana Interlandi, Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale all’Energia, nella sua prima uscita pubblica dopo la nomina, ha illustrato non solo le potenzialitàdi sviluppo offerte dal settore delle energie rinnovabili, ma anche la necessitàdi far ricorso a fonti di energia sostenibili per salvaguardare la natura del nostro territorio, così ricco ma, al contempo, così bisognoso di essere rispettato e protetto da un uso indiscriminato delle sue risorse.
La dottoressa Francesca Marcenò, Dirigente dell’Assessorato Regionale all’Energia, e il professore Celidonio Dispenza dell’Universitàdegli Studi di Palermo, hanno offerto un interessante contributo al convegno ribadendo la loro completa disponibilitàa collaborare con quanti intendono approfondire il tema delle energie rinnovabili. L’avvocato Interlandi e la dottoressa Marcenò hanno espresso l’auspicio che il rapporto di collaborazione tra l’Assessorato e il territorio dei Nebrodi sia solo all’inizio, proponendo ai sindaci del comprensorio di instaurare un rapporto istituzionale continuo. E’ stata quindi lanciata l’idea di ripetere nel territorio altri incontri anche su specifiche tematiche, per dare concretezza agli argomenti oggetto del convegno e favorire uno sviluppo sostenibile del territorio nebroideo.
L’ingegnere Nino Musca, responsabile del Dipartimento Energia dell’Mpa Nebrodi, si dice estremamente soddisfatto dell’incontro che “ha posto le basi per un nuovo e proficuo rapporto tra enti locali, Regione e professionisti in materia di energie rinnovabili, i quali potranno unire le forze per raggiungere il comune obiettivo di realizzare uno sviluppo sostenibile del territorioâ€Â.
“Si tratta di un primo significativo passo – ha affermato nelle sue conclusioni il deputato Ferdinando Latteri – in direzione del servizio reso dalla politica al territorio. È questo lo sforzo intrapreso dal Circolo Tematico dell’Mpa Nebrodi che sta ottenendo risultati con iniziative mirate e tese a superare la mentalitàdel “politichese†in cui incontri, convegni non avevano un riscontro concreto nella realtà. Solo investendo in ricerca e formazione – ha continuato Latteri – un paese può crescere e guardare al futuro con ottimismo. In un territorio che vuole abbandonare l’assistenzialismo per dare spazio all’attivismo, con un modo nuovo di vedere la vita e le attività– ha concluso Latteri – ha senso parlare di energie ed avviare una importante interlocuzione tra il territorio dei Nebrodi e Assessorato Regionale all’Energia oltre che con la Regione tutta, in modo da non perdere nessuna delle opportunitàmesse a disposizione, prime fra tutte quelle dei fondi europeiâ€Â.