Bisogna abbandonare la convinzione che la politica coincida con intrighi e interessi personalistici e tornare invece alla sua accezione originaria di amministrazione della cosa pubblica fondata sul valore universale della persona umana come individuo e componente della famiglia.
L’Mpa, ispirato dai valori cattolico-democratici della nostra nazione, ha da tempo avviato un percorso teso a “recuperare†il significato primo della politica, intesa come servizio rivolto al territorio di riferimento e tesa a recepire le istanze che da esso provengono.
Rilanciare il ruolo e la responsabilitàdella politica nei confronti del territorio e delle classi più deboli è obiettivo prioritario del circolo tematico dell’Mpa dei Nebrodi che organizza un convegno sul tema “Valori-Solidarietà-Famiglia: impegno della politicaâ€Â.
Padre Gianni Notari, direttore dell’istituto di formazione “Pedro Arrupe†di Palermo, che interverràall’incontro nella qualitàdi relatore, si è da tempo inserito nel dibattito relativo al rapporto tra politica e famiglia “Non possiamo – afferma Padre Notari – chiuderci nelle nostre case confortevoli fingendo che i problemi non esistano. Non possiamo dimenticare che ogni giorno c’è chi non ha un tetto sotto cui rifugiarsi, sotto cui creare una propria intimitàfamiliare e dare un futuro ai propri figliâ€Â.
All’incontro prenderàparte anche il prof. Giuseppe Vecchio, preside della Facoltàdi Scienze Politiche dell’Universitàdi Catania.
Il Convegno si terràgiovedì 3 dicembre alle ore 16.30 al cineforum comunale di Castell’Umberto.
Comunicati Stampa