MPA – “Project financing” per la realizzazione del Liceo Scientifico di Patti
Comunicati Stampa

MPA – “Project financing” per la realizzazione del Liceo Scientifico di Patti

logo_mpa_400_x_400_thumb_medium250_250«Nel mezzo della difficoltà nascono le opportunità.». Su questo teorema di Einsten si fonda la personale posizione del Consigliere Provinciale Roberto Cerreti in merito alla pluridecennale problematica del liceo scientifico di Patti.
Già nei mesi e negli anni precedenti lo stesso Consigliere, non si è mai privato di esternare la poca convinzione per la linea seguita dall’Amministrazione Ricevuto, con una proposta di “Leasing in costruendo”, troppo farraginosa e difficilmente raggiungibile nell’economia delle società presenti sul nostro territorio.
Ciò non toglie che, al contrario di qualche commento giusto ma impulsivo, dall’attuale vicenda del fallimento del bando provinciale, non si possano cogliere finalmente elementi positivi e risolutivi.
Di fatto stamane, il Consigliere Cerreti ha avuto modo di affrontare l’argomento con l’assessore provinciale Di Bartolo, che ha finalmente confermato la condivisione di quanto i consiglieri provinciali del collegio richiedono da oltre 5 anni, ovvero la volontà dell’Amministrazione Provinciale di procedere con diversa forma economica per realizzare l’opera scolastica pattese, o con un mutuo alla cassa depositi e prestiti o con “project financing”.
La prima forma di finanziamento sicuramente richiederebbe per la sua realizzazione oltre due anni e quindi un’eccessiva sollecitazione della pazienza popolare, sin troppo provata da 40 anni di vana attesa.
La seconda ipotesi invece, considerato che le due società estromesse dal bando per Leasing hanno presentato proposte più vicine al “project financing”, consentirebbe di avere garanzie sull’interesse che provocherebbe il bando, oltre che rapidità nel giungere alla sua realizzazione, con due semplici passaggi amministrativi da compiere, uno dal Consiglio Provinciale che dovrebbe emendare la proposta di delibera al piano triennale, introducendo l’opportunità del project financing, e l’altro dell’Amministrazione che dovrebbe aggiungere nell’elenco delle scuole da realizzare con questa forma di finanziamento la struttura pattese.
Pertanto, con ritrovata speranza, si comunica che l’Assessore Provinciale Di Bartolo ha già provveduto stamane ad effettuare l’aggiunta dell’istituto pattese nell’elenco delle strutture da realizzare in “project financing”, passando di fatto la palla al Consiglio Provinciale che provvederà, ci auguriamo al più presto, ad emendare ed approvare la proposta del piano triennale, consentendo agli uffici provinciali di elaborare il nuovo bando, così da far prevedere la conclusione dell’iter amministrativo e l’aggiudicazione definitiva entro l’inizio della prossima estate.

Segreteria gruppo provinciale MPA

24 Gennaio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist