Mercoledi 22 Novembre, gli alunni delle classi 2^ e 3^ dell’Istituto Comprensivo 1 di Capo d’Orlando hanno avuto l’opportunità di effettuare una interessante visita guidata nei nuovi padiglioni del Museo Regionale di Messina.
La collezione artistica assai variegata offre al visitatore un panorama straordinario conducendolo in un viaggio che dal Medioevo arriva fina al ‘900, senza contare la parte riservata ad importanti ritrovamenti archeologici. Appare utile ricordare che Il Museo ospita tra l’altro fantastiche opere di Antonello da Messina e Caravaggio.
Nella stessa giornata gli alunni hanno assistito presso il cinema “Apollo”alla proiezione di “Loving Vincent” il primo lungometraggio interamente dipinto su tela dedicato alla vita di Van Gogh, l’artista che prima sognava i suoi dipinti e poi dipingeva i suoi sogni.
Il film attualmente in programmazione ,anche su richiesta, rappresenta per la scuola un efficace e singolare esperimento didattico poiché attraverso la tecnica del Painting Animation Work Station racconta e descrive minuziosamente tutta la lezione esplosiva e rivoluzionaria del tormentato artista.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)