MUSEO SALINAS – Un paradossale caso di web marketing culturale
News

MUSEO SALINAS – Un paradossale caso di web marketing culturale

11115726_919930598029069_7833373793820108723_oSull’ultimo numero della rivista scientifica Tafter Journal – Esperienze e strumenti per cultura e territorio, è stato pubblicato un articolo di Elisa Bonacini (http://unict.academia.edu/ElisaBonacini) dal titolo  “Aperti per vocazione” – Il Salinas 2.0 e l’anomalia siciliana in chiave social à http://www.tafterjournal.it/wp-content/uploads/2015/11/Salinas-2.0-ITA1.pdf

Nel contributo l’autrice presenta – in anteprima – i risultati dello studio di oltre un anno di strategie di comunicazione museale sui social media e di organizzazione di iniziative culturali da parte del Museo Salinas di Palermo. Nonostante la prolungata chiusura al pubblico delle collezioni permanenti per lavori di restauro il più antico museo della Sicilia – fondato nel 1814 – riesce a rappresentare un paradossale case study (quasi 40.000 visitatori). Nelle conclusioni della Bonacini, il Salinas, appare un esempio virtuoso  di connessioni con il territorio e la community reale e virtuale, di comunicazione e di web marketing culturale, in netta controtendenza nel panorama attuale delle istituzioni culturali pubbliche italiane  à   http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/09/18/news/musei_social_italia_mondo-95826305/

http://www.artwireless.it/aw/l-occhio-del-critico/1514-i-musei-italiani-perdono-la-sfida-dei-social.html

10386918_764095720279225_6474538941718292431_o 10478216_10152306796144998_3246332833930852251_n

3 Dicembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist