Categories: Musicando

MUSICA A MESSINA – I “Destini Coatti” di Roberta Gulisano

Chilometro Uno per Querelle, Gigi Spedale e Vincenzo Tripodo con la collaborazione di Retronouveau, Orazio Sturniolo e HomeMadeinSicily, da un’idea di Vincenza Di Vita,con il patrocinio di Latitudini e Regione Siciliana, Roberta Gulisano in tour (ingresso € 6 con aperitivo+buffet).
La nuova leva del cantautorato siciliano al femminile, viene dal centro dell’isola e ha il carattere giusto per oltrepassare lo stretto senza il bisogno di ponti artificiali.
Energica, ironica e poetica, Roberta Gulisano miscela con maestria le radici folk alla creatività jazz, con uno stile che piace e colpisce sempre di più gli addetti ai lavori. Dal 2010, anno del debutto al VI Premio Bianca d’Aponte, ad oggi, è stata finalista a ben cinque concorsi (Premio Andrea Parodi 2010, Musicultura 2011, Musica da Bere e Botteghe d’Autore 2012, VIII Premio D’aponte) e, dopo un anno di lavoro, sembrano tutti in attesa di sentire finalmente che forma avrà il suo primo disco, totalmente autoprodotto, che verrà distribuito “dal produttore al consumatore”, in linea con la filosofia: “Meglio soli che mal accompagnati”.
Si accompagna invece benissimo nei suoi concerti in cui, con una band dalla grande verve, mette in scena la polisemia del verbo inglese “to play”: perchè “La Guli” – nomignolo sbrigativo per un cognome un po’ lungo – quando si esibisce gioca (col destino, con la vita e anche con sé stessa), suona (o meglio canta) e recita (per quella naturale attitudine teatrale insita nel sangue del Sud italico); e il pubblico ne rimane rapito, come un bambino che resta ad ascoltare una cantastorie un po’ sofisticata e disarmante, che ha idea di mettere in dubbio l’esistenza, la normalità e la perfezione.
E’ gradita la prenotazione al 3804243568

admin

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

19 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

20 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

20 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

20 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

21 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

21 ore ago