Categories: Musicando

MUSICA – Concerto di Alessia Sparacio e Orchestra Philarmonia

A Palermo, sabato 21 maggio al Circolo Ufficiali di Palermo – piazza sant’Oliva, 25

Interessante pomeriggio muiscale al Circolo Ufficiali di Palermo.

L’Orchestra Philarmonia diretta dal M° Giuseppe Messina suonera per Alessia Sparacio – Mezzo Soprano – che darà voce a musiche di Rossini, Bizet, Mascagni, Verdi e Ravel.

L’appuntamento è per le ore 18,30

PROGRAMMA

G. ROSSINI, Aria “Cruda sorte” da “L’italiana in Algeri”

G. ROSSINI, Sinfonia da “Il barbiere di Siviglia”

G. BIZET, Suite da “Carmen” (entrata, aragonese e preludio)

P. MASCAGNI, Intermezzo sinfonico da “Cavalleria rusticana”

G. VERDI, Preludio da “Traviata”

M. RAVEL, Pavane pour une infante défunte

G. ROSSINI, Cavatina di Rosina da “Il barbiere di Siviglia”

G. BIZET, Aria “Habanera” da “Carmen”

G. DONIZETTI, Aria “All’afflitto è dolce il pianto” da “Roberto Devereux”

P. MASCAGNI, Aria “Voi lo sapete, o mamma!” da “Cavalleria rusticana”

Alessia Sparacio, nasce a Palermo dove si diploma in canto nel 1998 presso il Conservatorio Bellini. Si perfeziona dapprima con la Sig. Baker Genovesi e attualmente con il M° Paolo Vaglieri.

Vincitrice di concorsi come il Giuseppe Di Stefano nel 1999 e l’As.Li.Co. nel 2001, debutta i ruoli di Isabella ne L’ITALIANA IN ALGERI per l’Ente Luglio Musicale Trapanese, Donna Armida ne LA FINTA PARIGINA al Teatro Massimo di Palermo, Dulcinea in DON CHISCIOTTE, Terza Dama ne IL FLAUTO MAGICO, Isolier e Ragonde in LE COMTE ORY per la regia di Pier Luigi Pizzi nei teatri del circuito lombardo.

Ha eseguito: lo STABAT MATER di Pergolesi sotto la direzione del M° Leon Spierer a Vicenza, L’ITALIANA IN ALGERI per la regia di Pier Luigi Pizzi nel circuito Lombardo e a Ravenna, Asprando in CARLO RE D’ALLEMAGNA di Scarlatti al Teatro Massimo di Palermo, Rosina ne IL BARBIERE DI SIVIGLIA (regia Crivelli/dir. Barbacani) e il GLORIA di Vivaldi al Teatro Massimo di Palermo.

Nel 2005 interpreta l’Angelo nell’oratorio LA ROSALIA di Fortunato/Biondolillo e debutta a Foggia il ruolo di Candela ne EL AMOR BRUJO di De Falla. Nello stesso anno partecipa al Teatro Massimo di Palermo alle produzioni di ANDREA CHENIER (dir. Andrea Licata) e PERSEE ET ANDROMEDE (dir. Jan Latham König/regia Lorenza Cantini), inaugura la XLVIII Settimana Sacra di Monreale con l’Orchestra Sinfonica Siciliana eseguendo inoltre il PANTOCRATORE del compositore siciliano Rosario Colletti diretto da Marcello Biondolillo.

Nella stagione 2006-2007 debutta il ruolo di Fenena in NABUCCO a Cuneo, dove canta anche il ruolo di Rosina ne IL BARBIERE DI SIVIGLIA. Seguono i ruoli di Maddalena in RIGOLETTO al Teatro dell’Opera di Roma diretto da Bruno Campanella e con Renato Bruson, di Ciesca in GIANNI SCHICCHI con Leo Nucci al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro Petruzzelli di Bari ed infine di Rosette in MANON di Massenet al Teatro Massimo di Palermo.

Nel 2007 è Mrs. Meg Page in FALSTAFF al Teatro Regio di Torino (Pizzi/Noseda). Nel 2008 partecipa alla produzione di GIANNI SCHICCHI a Palermo.

In marzo 2009 è stata la protagonista di JAQUES, opera buffa in un atto di Marco Emanuele tratta da un testo di Ionescu. Ha debuttato in maggio in ELEKTRA di Richard Strauss in forma di concerto con l’Orchestra sinfonia siciliana, ruolo della prima Dama, e in agosto il ruolo di CARMEN al Teatro Guaira di Curitiba in Brasile. In autunno torna al Teatro Massimo di Palermo con il ruolo di Maddalena in RIGOLETTO.

Da gennaio a giugno 2010 è Azucena ne IL TROVATORE di Verdi nei teatri di Biel e Solothurn in Svizzera con la direzione di Franco Trinca. Da giugno a Settembre è Rosina in una tournee de IL BARBIERE DI SIVIGLIA in Brasile con la direzione di John Neshling.
La attendono a Novembre il Teatro Massimo di Palermo per l’opera di Giovanni D’Aquila ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE.
A marzo sarà in Germania per CARMEN di Bizet e a fine marzo e primi di aprile tornerà a cantare nello STABAT MATER di Paisiello a Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Alessia Sparacio ha al suo attivo due registrazioni dal vivo: L’ITALIANA IN ALGERI (Isabella) prodotta per l’Ente Luglio Musicale Trapanese e LA FINTA PARIGINA (Donna Armida) di Cimarosa per la regia di Enzo Dara prodotta da BONGIOVANNI.

 

admin

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

19 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

19 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

19 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

19 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

20 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

20 ore ago