Domani, la WIENER KLASSIK – Haydn, Mozart & c. agli albori del Classicismo – a Capo D’Orlando
venerdì 5 agosto 2022 – ore 21 – Villa Piccolo di Calanovella
info & prevendita: www.orchestrabaroccasiciliana.it
Il programma riunisce il padre del Classicismo viennese, Franz Joseph Haydn, accanto al suo più grande emulo e discepolo, seppur ‘virtuale’, Wolfgang Amadeus Mozart, alle prese con lo strumento che, forse, più d’ogni altri, per le sue caratteristiche, impersona la nuova estetica di classica semplicità, armonia e piacevolezza che conquisterà l’Europa, il flauto traversiere.
Accanto ai due giganti viennesi (d’adozione), autori di un trio e di magnifiche arie d’opera, qui trascritte per mezzosoprano e traversieri dalla mano di Marco Brolli, abbiamo posto anche Leopold Hofmann, che, già direttore della cappella imperiale di Vienna fin dal 1774, ebbe quale assistente Mozart, durante i suoi ultimi mesi di vita. Accanto a questo, il poco noto Karl Weiss, di Muhlhausen, che fu anche flautista alla corte di Giorgio III d’Inghilterra,
e Anton Stamitz, che, insieme al fratello Carl, fu uno dei violinisti principali dell’orchestra della cappella di Mannheim, autentica fucina di modi e stili della Wiener Klassik, il Classicismo viennese.
PROGRAMMA
Franz Joseph HAYDN (1732-1809)
Trio ‘londinese’ n. 3 in sol magg. Hob. IV.3
«Dov’è l’amato bene?… Del mio core»
L’anima del filosofo – Orfeo ed Euridice Hob. XXVIII.13
Leopold HOFMANN (1738-1793)
Duetto n. 3
Wolfgang Amadeus MOZART (1756-1791)
«Del pari infeconda»
Betulia liberata KV 118
Karl WEISS (1738ca-1795)
Sonata in re magg. op. 3 n. 1
Franz Joseph HAYDN
«Ombra del caro bene»
La fedeltà premiata Hob. XXVIII.10
Anton STAMITZ (1750-1798)
Capriccio-sonata per flauto solo
Wolfgang Amadeus MOZART
«Deh, per questo istante solo»
La clemenza di Tito KV 621
Susanna Crespo Held, mezzosoprano
I SOLISTI DELL’OBS
Enrico Luca, flauto traversiere classico
Ramashanty Cappello, violoncello
Marco Brolli, flauto traversiere classico & maestro di concerto
Susanna Crespo Held,
L’ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA
nasce nel 1986 su iniziativa del flautista Piero Cartosio, con l’intento di diffondere in ambito regionale la prassi storicamente informata della musica antica. Durante la sua lunga attività l’OBS ha promosso numerose rassegne concertistiche (30 edizioni di Palermo Musica Antica, 21 edizioni del Festival di Musica Antica di Polizzi Generosa, Madonie Musica Antica) in cui si sono esibiti diversi musicisti di riferimento per il settore. A partire dal 1995 l’OBS ha svolto anche un’importante attività di formazione istituendo i Corsi di Musica Antica di Polizzi Generosa.
Nel 2020 l’OBS si trasferisce a Siracusa, mantenendo inalterati gli obiettivi e gli intenti con cui fu concepita alle origini. L’associazione è attualmente sostenuta da giovani artisti e musicologi siciliani specializzati nella prassi storicamente informata, presieduti da Luca Ambrosio, clavicembalista e musicologo. In un anno difficile e impegnativo quale quello iniziale, OBS è stata capace di mantenere tutti gli impegni presi con il suo nuovissimo pubblico, insediandosi stabilmente in uno dei luoghi barocchi più interessanti (e dimenticati) della città aretusea: il convento dei Frati Cappuccini. Nei saloni e nel chiostro del convento è cresciuta, concerto dopo concerto, la platea di soci (oltre 80, ormai) e simpatizzanti che si sono appassionati ai diversi aspetti della musica barocca (e non solo), apprezzandoli grazie alle accorate e coinvolgenti guide all’ascolto dal vivo, anche in concerti-evento in costume.
Forte di questo inaspettato sostegno popolare, negli ultimi due anni l’OBS ha organizzato in agosto il suo festival estivo presso la nuova sede, la Settimana Barocca Siracusa, masterclass, concerti ed eventi che hanno coinvolto docenti ed interpreti di rilevanza nazionale ed internazionale.
Parallelamente è cresciuta negli anni l’attività concertistica dedicata alle nuove generazioni (Incontro con l’artista, in sinergia con il Liceo “T. Gargallo” di Siracusa), alla grande musica sacra (Musica sacra in S. Martino) e in decentramento che, anche grazie alla sottoscrizione di un accordo di rete regionale con le più importanti associazioni del settore, consente oggi ad OBS di produrre eventi in ben 6 diverse province siciliane, tra cui i concerti della prestigiosa rassegna dedicata all’organo La Grassa di Trapani, I concerti dell’OBS a Villa Piccolo (Capo d’Orlando), e diversi altri.
OBS è orgogliosa della vittoria del bando “Vivere all’Italiana in Musica” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: il concerto Nuovo Barocco Italiano, comprendente brani inediti dei compositori contemporanei Elvira Muratore e Orazio Sciortino, è stato videoregistrato in HD e diffuso in tutto il mondo attraverso il nuovissimo portale , emanazione della rete delle ambasciate italiane e dei centri italiani di cultura all’estero, come emblema del modo italiano di interpretare la musica del nostro tempo quale retaggio della gloriosa tradizione del passato.