MUSICANDO – Esce “Imperfetta” il nuovo album di Patrizia Ajello
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, Musicando, News, Rubriche

MUSICANDO – Esce “Imperfetta” il nuovo album di Patrizia Ajello

Un disco realizzato grazie ai fan, che racconta l’imperfezione in tutte le sue forme

Esce Venerdì 18 Dicembre 2020 il nuovo album della cantautrice messinese Patrizia Ajello.

Il disco, dal titolo “Imperfetta”, è stato prodotto grazie ai fondi raccolti con una campagna di crowdfunding che ha coinvolto numerosi sostenitori dell’artista. Dato il successo del crowdfunding, la cantautrice ha ottenuto il riconoscimento al merito personale di Postepay Crowd 2019, consistente in un ulteriore cofinanziamento per la produzione del disco.

Patrizia Ajello, classe 1988, è una cantautrice indipendente, che da sempre si autoproduce. Già terza classificata al Premio Mia Martini 2010, dal 2014 ha lavorato in teatro in diversi ruoli e ha portato in scena, negli spettacoli nei quali ha recitato, alcuni dei suoi brani. Tre di questi verranno pubblicati per la prima volta in questo nuovo disco.

Reduce dal successo live delle sue “Favole senza olio di palma”, suo precedente lavoro discografico realizzato in acustico, oggi presenta al pubblico un lavoro musicale molto diverso, che descrive con queste parole:

“L’album vuole esaltare l’imperfezione in tutte le sue forme. Il nostro corpo, il nostro carattere, i nostri rapporti con gli altri non sono mai perfetti. Ma nelle nostre differenze e imperfezioni siamo unici e bellissimi, e non dobbiamo permettere agli altri di imporci come essere. Il disco prende il titolo dalla canzone “Imperfetta” che è il fulcro di questo mio pensiero. È una canzone nata infatti dall’esigenza di esprimere l’orgoglio di essere me stessa, imperfetta appunto.”

Ma il tema dell’imperfezione nel disco si estende ai sogni e ai sentimenti e vengono messe a nudo, a volte con ironia altre con passione o malinconia, tutte quelle fragilità che ci rendono umani.

L’album contiene dieci brani e sarà disponibile su tutte le principali piattaforme digitali (tra cui Spotify, iTunes, Amazon e Youtube) e in formato fisico in un numero di copie limitato.

Il 18 dicembre sarà pubblicato su Youtube anche il video ufficiale del singolo “Imperfetta”.

Anche il videoclip della canzone ha coinvolto i sostenitori dell’artista. È un video corale, montato dalla stessa cantautrice e realizzato grazie alle riprese home made di alcuni fan che hanno interpretato in modo personale il brano e la loro idea di imperfezione.

Per ulteriori approfondimenti sulla cantautrice e sul suo progetto musicale, vi invitiamo a visitare il sito www.patriziaajello.wix.com/site

 

CHI E’ PATRIZIA AJELLO ?

 Patrizia Ajello nasce a Messina il 21 Gennaio del 1988.

Laureata in Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica e dello spettacolo (poi convertito in DAMS), da sempre amante di ogni forma d’arte, si è spinta verso studi ed esperienze in diversi settori dell’intrattenimento.

 Patrizia Ajello cantautrice

Un’ispirazione iniziata nel 2003 e per molti anni tenuta chiusa in un cassetto. Una passione poi maturata col tempo e sviluppata ogni giorno di più attraverso la creazione di numerosi brani. Alcuni di questi hanno ottenuto importanti riscontri in concorsi e manifestazioni nazionali.

Grazie alla madre stilista, da sempre è stata vicina al mondo dell’alta moda e ha lavorato nel dietro le quinte di sfilate ed altri eventi. Dal 2012 ha portato avanti l’attività di organizzazione eventi anche al fianco di altre colleghe.

Dal 2014 si è avvicinata al mondo del teatro attraverso l’affascinante ed istruttivo universo dei laboratori di ricerca teatrale, riempiendo il suo bagaglio di importanti insegnamenti, esperienze sul palcoscenico e grandi soddisfazioni artistiche. In teatro ha lavorato nel ruolo di attrice, cantante, cantautrice, danz-attrice, aiutoregista e regista, e ha partecipato a diversi lavori di drammaturgia collettiva.

Non smette mai di scrivere: non solo i testi delle sue canzoni, ma anche poesie, racconti e testi destinati alla messa in scena. E’ inoltre autrice e regista dei suoi video musicali.

STUDI ED ESPERIENZE ARTISTICHE

1993 – 1998: propedeutica musicale e studio del pianoforte presso la scuola di musica Ars Nova di Messina.

dal 1999 studia da autodidatta pianoforte e chitarra.

2003: inizio dell’attività cantautorale e scrittura poetica.

 2003 – 2004: canto corale presso il coro dei licei Maurolico-Seguenza di Messina diretto dal Maestro Giovanni Mirabile.

2005 – 2006: frequentazione di un corso di cinema presso il liceo G.Seguenza di Messina e partecipazione alla realizzazione di un cortometraggio diretto dal regista Massimo Coglitore.

2006: debutto da solista in veste di interprete in un concorso canoro locale, il Sud Sound Festival, al quale si classifica prima.

2009: con il suo brano “Cancellerò” è semifinalista al Primo Premio Valentina Giovagnini e finalista al Vallesina-Montalto Uffugo Pop-Rock Festival.

2010: con il suo brano “Tra l’arco e il baleno” si classifica terza al Premio Mia Martini.

2012: si laurea in “Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica e dello spettacolo”, nel curriculum Musica, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina con voto 110 e lode.

2011 – 2015: svolge attività, corsi e tirocini formativi nell’ambito dell’organizzazione di eventi, delle trasmissioni radiofoniche, dei concerti e delle riprese video.

2014 – 2015: partecipa al laboratorio teatrale “Nel paese dei balocchi”, realizzato dall’associazione Daf – Teatro dell’esatta fantasia in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, partecipando in veste di attrice, cantante e autrice (all’interno di un progetto di drammaturgia collettiva) alla realizzazione di 5 spettacoli teatrali: “Istinto” diretto da Angelo Campolo, “Solitudine” diretto da Annibale Pavone, “Inganno” diretto da Paride Acacia, “Amore” diretto da Giacomo Ferraù e Giulia Viana, e “Maratona Pinocchio” con la regia dei cinque registi sopracitati.

 2015 – 2016:

– Partecipa come attrice, danz-attrice, cantante e cantautrice ai tre lavori teatrali del “Progetto Parola Pasolini”, prodotto dall’associazione Daf – Teatro dell’esatta fantasia in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina: “Vento da sud est”*, spettacolo di prosa diretto da Angelo Campolo, “Terra che non sa”, spettacolo di teatrodanza diretto da Sarah Lanza, e “Com’è alto il sole” omaggio musicale alle donne di Pasolini con i musicisti Giovanni Puliafito, Patrick Fisichella e Francesco Aiello e la guida artistica di Angelo Campolo.

​- Partecipa in veste di attrice e cantante al laboratorio teatrale “Incontri” con giovani migranti, diretto da Angelo Campolo per Daf e Caritas Messina.

​- Pubblica online il primo EP “Tra l’arco e il baleno – giochi del destino” e il singolo “Dolcetto o Scherzetto?”.

​2017:

– Partecipa come attrice e cantautrice allo spettacolo teatrale “Il Ciclope”, regia di Angelo Campolo, produzione Teatro dei Due Mari e Compagnia Daf, andato in scena al teatro antico di Tindari, all’Antico Porto di Classe di Ravenna e al teatro antico di Segesta.

​- Va in scena con lo spettacolo teatrale “Vento da sud est”* al Teatro India di Roma.

​- Con Daf e la regia di Angelo Campolo, partecipa in veste di attrice e cantante anche ai laboratori teatrali “Liberaci dalla fame”, per giovani migranti,  e “Shakespeare Lab” per minori in comunità realizzato con USSM. Partecipa inoltre alla residenza teatrale “Hunger” all’interno del festival Contaminazioni Digitali a Cormons (Gorizia).

​- Lavora in veste di attrice, cantante e aiuto regia alla commedia teatrale “Il Letto Ovale” con la compagnia Teatro Minimo Volubile diretta da Eugenia Maimone Fisichella.

​2018:

– E’ in scena con la replica dello spettacolo “Vento da sud est”* presso il teatro Annibale Maria di Francia di Messina.

– E’ assistente di Angelo Campolo nel laboratorio teatrale “Sulle tracce di Romeo e Giulietta” realizzato in collaborazione con la DocLab per il documentario di Sophia Luvarà sui minori in restrizione di libertà di Reggio Calabria.

– Cura il laboratorio teatrale “Il nostro viaggio: dalla penna alla scena” con la collaborazione del collega Simone Corso per il C.P.I.A di Messina e la Daf, un progetto rivolto a giovani migranti.

​2019:

– Porta in tour da solista le sue nuove dissacranti canzoni “Favole senza olio di palma”.

​- Il 5 luglio porta in scena al Teatro dei 3 Mestieri di Messina lo spettacolo teatro-musicale scritto, diretto e interpretato da lei dal titolo “Favole senza olio di palma”. Il viaggio di una cantastorie 2.0 tra musica e fiabe contemporanee.

​- Il 23 luglio esce il suo nuovo video “Canzone senza olio di palma” di cui cura soggetto, regia e montaggio.

​- A settembre viene selezionata per partecipare all’iniziativa Postepay Crowd 2019 con il suo progetto cantautorale “Imperfetta”. Realizza quindi una crowdfunding dal 2 al 31 ottobre che supera l’obiettivo fissato grazie ai numerosi sostenitori. Il progetto viene dunque premiato con il cofinanziamento Postepay.

​- Il 22 dicembre pubblica il disco “Favole senza olio di palma”, totalmente autoprodotto. Dall’aprile 2020 l’album è disponibile anche in versione digitale in tutti gli store digitali.

2020:

– E’ in uscita il nuovo album: “Imperfetta”!

Sarà disponibile su tutte le principali piattaforme online a partire da venerdì 18 dicembre 2020.

 

 

10 Dicembre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist