MUSICANDO – LassatilAbballari in concerto al Murphy’s di Sciacca
Musicando

MUSICANDO – LassatilAbballari in concerto al Murphy’s di Sciacca

lassatilabballariVenerdì 03 dicembre 2010 al  Murphy’s di Sciacca LASSATILABBALLARI (Taranta/Tamurriate)  in concerto.
Le più belle ballate e danze del MERIDIONE D’ITALIA, della tradizione CELTICA Irish, di quella BALCANICA e del’EST EUROPEO e di quella GALIZIANA

LassatilAbballari in “Suoni delle danze del Sud”. Il progetto basa il proprio repertorio su un attento e minuzioso studio etnomusicologico delle musiche da danza di alcune culture che condividono la sorte comune di essere state il sud del mondo, inteso non in senso geografico ma ideologico. Popoli che hanno subito dominazioni straniere contatti con altre culture, passaggi di sapere da un luogo ad un altro. Così accanto ad una ji…g o un reel irlandese possiamo sentire e ballare una tammurriata o una tarantella del meridione d’Italia oppure essere travolti dalle muneire galiziane o farsi cullare da un valzer in cinque tempi belga, o ancora perdersi fra gli incalzanti ritmi balkanici klezmer e iddish.
Un viaggio nella musica etnica e tradizionale proveniente da diverse parti del mondo, che trasporta il pubblico in dimensioni uniche attraverso le capacità metacomunicative della danza tradizionale.

Vari sono gli strumenti “osservabili” ed “ascoltabili” durante le esucuzioni, quali ad esempio la cornamusa scozzese, la zampogna a paru messinese, la zampogna a chiave laziale, tamburi a cornice a calice, cajon, buzuki greco, fisarmonica etc..

I Musicisti:

Michele Piccione: Voce, tamburi a cornice, darbuka, cajon, percussioni, zampogna a paru, zampogna a chiave, cornamusa scozzese, chitarra, buzuki, duduk armeno.
Benedetto Basile: Cori, flauto traverso, ottavino, percussioni
Paolo De Leonibus: Cori, Fisarmonica, percussioni
Valeria Cimò: Voce, tamburi a cornice, cajon, pandereta galiziana, percussioni

http://www.facebook.com/pages/LassatilAbballari/124210507606904

Infoline 3332007408 3476969353

Ingresso Libero

1 Dicembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist