MUTUI GIOVANI 2024 – Le migliori offerte e come accedervi
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

MUTUI GIOVANI 2024 – Le migliori offerte e come accedervi

Stai pensando di acquistare casa? Il mutuo giovani 2024 potrebbe essere la soluzione

Se hai meno di 36 anni e stai pensando di acquistare casa, il mutuo giovani 2024 potrebbe essere la soluzione adatta per le tue esigenze. Attraverso la Legge Bilancio 2024 il governo ha rinnovato dei bonus utili per chi sta prendendo in considerazione l’idea di acquistare un immobile. Si tratta di una misura ideata per gli under 36, utile per ottenere un finanziamento che può arrivare fino al 100% del valore della casa di interesse.

Ne puoi usufruire entro il 31 dicembre 2024 godendo di numerosi benefici che semplificano soprattutto l’accesso al credito grazie al Fondo di garanzia mutui prima casa. Non dovrai versare alcun anticipo a patto di soddisfare specifici requisiti. Tutto è stato definito ed è regolato secondo quanto previsto nel Decreto Sostegni bis emanato il 25 maggio 2021.

Come funziona

Il principale vantaggio di un mutuo giovani 2024 risiede nella possibilità di ottenere tutto l’importo necessario per acquistare una casa. In questo modo non dovrai più versare l’anticipo che molto spesso rappresenta un ostacolo difficile da superare, soprattutto per gli under 36 che ancora non hanno ben definito la propria posizione reddituale. Per accedere a questo genere di prodotti creditizi devi soddisfare determinati vincoli a partire dall’età anagrafica. In particolare, la sottoscrizione per aderire al fondo può essere effettuata se non hai ancora compiuto 36 anni di età.

Inoltre, il finanziamento deve essere utilizzato per acquistare immobili non di lusso da destinare a prima casa per cui dovrai stabilirne la residenza nell’immediato. Il valore complessivo di acquisto deve essere inferiore ai 250.000 euro. La normativa di legge, inoltre, richiede che la particolare tipologia di mutuo dedicato ai giovani debba avere un tasso di interesse calmierato ossia il Taeg (tasso effettivo globale) non può superare il TEGM (tasso effettivo globale medio).

Ulteriori requisiti

Ci sono ulteriori requisiti richiesti dal Decreto Sostegno Bis per accedere al Fondo. In primo luogo il tuo ISEE non può essere superiore i 40 mila euro nell’anno in cui stai per effettuare l’acquisto dell’immobile, devi essere un cittadino italiano oppure uno straniero con regolare permesso di soggiorno nel nostro paese. Non può essere proprietario di un altro immobile che utilizzi come prima casa. Scopri i mutui giovani 2024 e cogli al volo questa straordinaria opportunità che ti consente di realizzare il tuo sogno anche se al momento non hai liquidità.

Ci sono diversi istituti di credito che ti mettono a disposizione questo genere di strumento che prevede condizioni davvero vantaggiose che riguardano anche il tasso di interesse e il periodo di ammortamento che può arrivare fino ad un massimo di 30 anni. Il tasso effettivo globale oscilla intorno al 3%, mentre le spese accessorie prevedono normalmente una perizia tra 200 e 350 euro e dei costi per l’istruttoria che vanno da un minimo di zero euro fino ad un massimo di 1.500 euro. Ad esempio BPER ha lanciato un mutuo che ti offre un importo massimo fino al 100% del valore di mercato della casa e una serie di agevolazioni funzionali alle tue esigenze.

Insomma, se sei un under 36 e vuoi fare un investimento godendo di una forma di garanzia messa a disposizione dallo Stato, questo è certamente il momento giusto. Hai tempo fino al 31 dicembre 2024 salvo nuove proroghe da parte del governo.

29 Luglio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist