Con decreto n° 12, in data 15 marzo 2011, il Presidente della Repubblica ha concesso la medaglia d’argento al valore aeronautico al maresciallo di I^ classe dell’arma aeronautica, Antonio Rosario Origlio, di Naso.
La concessione di tale onorificenza, come recita il decreto a firma del Presidente Giorgio Napolitano, trasmesso al comune di Naso per gli obblighi di competenza, ha la seguente motivazione: “sottoufficiale operatore a bordo di elicottero, nel recupero di sedici naufraghi da una barca a vela australiana, ha operato in circostanze ambientali e metereologiche particolarmente proibitive, tali da esporre la propria vita a un eccezionale pericolo, denotando singolare perizia, eccellenti doti umane, encomiabile dedizione al dovere ed indiscusso coraggio. Cieli di Palermo e di Castellammare del Golfo, notte sul 21 ottobre 2007”.
Il Sindaco e l’intera amministrazione comunale, a nome personale e facendosi interpreti dei sentimenti dei propri concittadini, esprimono le più vive congratulazioni al maresciallo Origlio per avere meritato tale onorificenza e sono, soprattutto, orgogliosi per le sue motivazioni.
Il maresciallo Antonio Origlio è operatore di bordo sull’elicottero dell’aeronautica militare “HH3F”, dell’82° “c.s.a.r” (combat search and rescue) dell’aeronautica militare, di stanza al centro di Trapani Birgi e dipendente dal 15° stormo di Cervia (Ravenna).
Il mezzo aeronautico in questione può ammarare e permanere un tempo indefinito in acqua, è impiegabile anche per il recupero di persone in imminente pericolo di vita ed è utilizzato anche in scenari di guerra.
Con tale elicottero il maresciallo Antonio Origlio, assieme a tutto l’equipaggio dell’HH3F Elisar, il 04 luglio 2010 ha effettuato una simulazione di soccorso in mare, nel corso della manifestazione “Air Show Capo d’Orlando 2010” in concomitanza all’esibizione delle frecce tricolori della pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare .
Comunicati Stampa