SE LO CHIEDONO E LO CHIEDONO AL SINDACO, CON UN’INTERROGAZIONE, I CONSIGLIERI D’OPPOSIZIONE
La “storia” del repertorio annullato divernta un atto che interesserà il dibattito il consiglio comunale ? E’ quello che sperano i consiglieri comunali BEVACQUA Ivan, BONTEMPO Gaetano, CALIO’ Sarina, LO PRESTI Decimo, SPAGNOLO Maria, che dopo aver premesso che nell’Albo Pretorio on-line del comune in data 24.06.2015 risulta pubblicato un atto del quale non è possibile visualizzare i dettagli in quanto “annullato” interrogano il Sindaco per sapere 1) quale atto è stato annullato; 2) i motivi per i quali l’atto è stato annullato; 3)chi è il soggetto che ha dato la disposizione di annullamento.
Nella loro nota aggiungono che l’ufficio interessato risultava essere l’Area economico-finanziaria (dato successivamente occultato).
Approfondimento dal sito http://www.agid.gov.it/
L’operazione di modifica o di annullamento di una registrazione di protocollo è eseguita: con le modalità di cui all’articolo 8 delle regole tecniche sul protocollo informatico di cui al DPCM 31/10/2000 peraltro in corso di sostituzione dalle emanande regole tecniche su protocollo informatico, in particolare, in conformità alle seguenti regole:
a) il tentativo di modifica di una delle informazioni generate, o assegnate, automaticamente dal sistema e registrate in forma non modificabile (numero di protocollo, data della registrazione), determina l’automatico e contestuale annullamento dell’intera registrazione;
b) le informazioni registrate in forma non modificabile (mittente, destinatario, oggetto) possono essere annullate per correggere errori intercorsi in sede di immissione di dati. In questo caso l’annullamento deve comportare la rinnovazione del campo stesso con i dati corretti e la contestuale memorizzazione, in modo permanente, del valore precedentemente attribuito unitamente alla data, l’ora e all’autore della modifica;
c) solo al Responsabile del servizio per la tenuta del protocollo informatico, per la gestione dei flussi documentali e degli archivi o a persone da questi incaricate, competono le funzioni di annullamento dei protocollo.
in conformità a quanto previsto dall’amministrazione nel proprio Manuale di Gestione,
Il manuale di gestione dell’Ente definisce le modalità per l’annullamento di una registrazione di protocollo; annullamento che può avvenire anche attraverso un apposito atto amministrativo (ad esempio: verbale di annullamento) o l’istituzione di un particolare registro (informatico o
cartaceo) per le richieste di annullamento delle registrazioni e dei dati obbligatori delle registrazioni .
In generale, con il termine “estremi del provvedimento amministrativo” si intendono i riferimenti che individuano univocamente il provvedimento che ha determinato l’annullamento di una registrazione di protocollo (ad esempio: la data ed il numero).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.