Settecentomila euro per la tutela e la riqualificazione del patrimonio rurale. È stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari – Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura – il Decreto del Dirigente Generale n° 1526 del 23/11/2012, con il quale è stata approvata la graduatoria definitiva delle istanze relative al bando pubblico di cui alla misura 323 “tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”.
Con un ottimo piazzamento nella graduatoria definitiva – tra i primi dieci di quelli ammessi a finanziamento – è stato approvato il progetto presentato dal Comune di Naso, denominato “La via dei Pellegrini…..”.
“Questo ulteriore finanziamento, si va ad aggiungere a quello già ottenuto alcuni mesi addietro per il recupero e la valorizzazione del villaggio rurale di contrada Cagnanò – dichiara il Sindaco Avv. Daniele LETIZIA – i cui lavori avranno inizio a febbraio del nuovo anno”.
La proposta progettuale del Comune di Naso mira al recupero del suo patrimonio rurale e prevede il miglioramento ed il restauro di cinque fontane comunali, tra le quali figura anche quella storica di “San Giuliano”, oltre al risanamento della chiesa di San Michele Arcangelo di c/da Feudo e della chiesa SS. Annunziata con annesso cortile di c/da Badia, nonché il recupero strutturale degli antichi lavatoi comunali.
“Sicuramente l’obiettivo di questo insieme di interventi è quello di far “rivivere” – continua il Sindaco Avv. Daniele LETIZIA – il nostro patrimonio rurale, poiché il suo pieno recupero può oggi rappresentare una risorsa fondamentale capace di apportare un notevole miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali e dell’attrattività di queste ultime nei confronti delle popolazioni residenti, dei visitatori, dei turisti e degli imprenditori che intendono investirvi risorse.
Un ringraziamento – conclude il Sindaco – mi sento in dovere di rivolgerlo a tutti i dipendenti dell’ufficio tecnico comunale ed in particolare all’arch. Mario MESSINA e all’arch. Mario SIDOTI MIGLIORE, che hanno saputo interpretare al meglio le finalità del bando, adattandole sapientemente al nostro patrimonio rurale”.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…