NASO – Nasce l’Associazione familiari autistici Nebrodi
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

NASO – Nasce l’Associazione familiari autistici Nebrodi

Gli incontri tra i familiari di persone con autismo hanno favorito la nascita dell’associazione

Una nuova realtà associativa nasce a Naso, un progetto che, operando nel mondo della disabilità, ricerca sinergie fattive con istituzioni ed addetti ai lavori per promuovere l’inclusione. Dalla pagina social le finalità dell’Associazione familiari autistici Nebrodi:

L’Associazione nasce al seguito di incontri occasionali tra i familiari di persone con autismo, che relazionandosi su problematiche legate alla vita quotidiana, hanno avviato questo progetto di unione di intenti.

Le finalità di questa Associazione sono

1) Impegnarsi e lottare per portare all’attenzione degli Organi Istituzionali le problematiche che gravitano attorno al mondo della disabilità e cercare, in sinergia, di trovare i rimedi più favorevoli nell’unico interesse delle persone più deboli.

2) Favorire l’incontro e la comunicazione tra le famiglie, ampliando o mettendo a conoscenza notizie ed informazioni di carattere giuridico, sociale, educativo, economico, logistico e quanto altro possa essere utile per aumentare benefici quotidiani e futuri. Avvalendosi, inoltre, del supporto di parti terze (altre Associazioni, Volontari, Organi Istituzionali, Commercianti)

3) Contribuire a favorire l’inclusione di soggetti disabili nelle scuole, nella società e, quando possibile, in attività lavorative. Sviluppare iniziative volte a gratificare le persone disabili, creando laboratori, gite, giochi sociali.

4) Elaborare, anche insieme ad operatori del settore, una linea teorico/pratica di situazione di indipendenza dalle famiglie, sperimentandone direttamente, situazioni, implicazioni, inadeguatezze, da riportare a progetti di carattere residenziale.

Tutte le info alla pagina FB Associazione Familiari Autistici Nebrodi

22 Febbraio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist