Le luci sono in posizione, aspettano solo chi le renderà protagoniste di uno spettacolo, il light designer Luca Agnani.
E tra i cittadini di Naso cresce l’attesa, condita da un pizzico di curiosità, per il vortice di musica, allegria e colori che travolgerà le loro piazze. Manca veramente poco, pochissimo alla partenza di Naskers e l’emozione è dappertutto, tra i nasitani e non solo, per un evento che ha ormai travalicato i confini della cittadina nebroidea per assumere portata regionale.
Lo staff di Naskers lavora incessantemente per far girare al massimo potenziale gli ingranaggi della macchina organizzativa del Festival e convincere la gente del posto a partecipare non solo come spettatori ma anche in qualità di protagonisti, mettendo in mostra i propri talenti artistici. Le guest stars, gli artisti nazionali ed internazionali che coloreranno le vie del centro storico, cominceranno ad arrivare da stasera. Aprirà le danze la band catalana Don Vito y Los Corleole, a seguire gli altri buskers. Completerà il cast il “Cappellaio Matto” Nino Scaffidi, atteso per domenica.
Intanto da Perugia, Roma e Bologna, artisti di strada affermati ed emergenti ed espositori provenienti da tutta la Sicilia continuano a inviare richieste di partecipazione al comitato organizzatore, che prende appunti e promette agli artisti di ricordarsi di loro alla prossima edizione. Anche tra le strutture ricettive di Naso e dei centri limitrofi si moltiplicano le richieste di informazioni e le prenotazioni. Una piccola rivoluzione per albergatori e bed & breakfast in un periodo dell’anno solitamente fiacco, tanto più negli ultimi giorni di una primavera che stenta a trasformarsi in estate.
“Monitoreremo il feedback del pubblico e il ritorno economico per il territorio della I edizione di Naskers – assicura il vice sindaco e assessore a Turismo, Spettacolo, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Naso, Massimo Costantino, ideatore del Festival – perché consideriamo i fondi che il Comune e la Regione hanno destinato alla manifestazione non una voce di spesa ma un investimento e un’occasione di crescita e di rilancio per la città”.
Pubblicato in News di naskersblog.it