A curare l’allestimento, su un’idea progettuale della docente Melina Messina, ci sta pensando l’Istitituto Comprensivo brolese. La rappresentazione sarà replicata a Sant’Angelo di Brolo e Ficarra. In una circolare le chiari motivazioni di quest’impegno “L’allestimento del presepe vivente ha favorito un processo di continuità verticale tra i diversi ordini di scuola, ha potenziato la didattica laboratoriale ed ha aiutato i bambini e i ragazzi ad esprimersi e a comunicare attraverso vari linguaggi, da quello verbale a quello musicale e mimico – gestuale. ” Ed intanto si rilancia l’appuntamento del Concerto di natale, il 22 dicembre al palatenda
A spiegare i motivi di questo grande impegno, che da settimane viene assolto da docenti, personale della scuola, tanti volontari, e tra questi gli animatori dell’associazione carristi, il maestro Sergio Camuti, padre Enzo Caruso, i genitori e sopratutto gli oltre 500 ragazzi che l’animeranno e che ha trovato la piena disponibilità dell’amministrazione comunale ci pensa, in una circolare la dirigente scolastica Maria Ricciardello:
In occasione delle festività natalizie, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Brolo, con la regia della Prof.ssa Carmela Messina, hanno realizzato un presepe vivente che sarà rappresentato giorno 18/12/2016 nel comune di Brolo e, successivamente, giorno 26/12/2016 nel comune di Ficarra e giorno 29/12/2016 nel comune di Sant’ Angelo di Brolo.
La realizzazione del presepe vivente, nell’ambito del progetto “Memoria tra passato e presente “, vuole essere la testimonianza di come la scuola, luogo di crescita sociale e intellettuale, diventa anche custode privilegiata di antiche tradizioni culturali ed educa ai valori civili, nuclei fondanti della convivenza umana.
La collaborazione tra la Scuola, i genitori, la parrocchia, l’ente locale, le associazioni territoriali ha consentito di creare un’atmosfera d’ impegno, di laboriosità, rendendo più stimolante l’ambiente di apprendimento e rafforzando il senso di appartenenza, di condivisione e di gruppo.
Sono talmente numerosi i Genitori, le Associazioni, le Imprese, i privati Cittadini che hanno sostenuto e supportato concretamente l’iniziativa della Scuola che risulta impossibile ringraziarli singolarmente.
Un plauso sentito ai Docenti e agli Alunni, oltre 500, bambini e ragazzi di diverse fasce d’età e dei tre ordini di scuola, frequentanti il nostro Istituto Comprensivo che si sono impegnati, nei diversi ruoli, ad approfondire la conoscenza del passato (attività lavorative, costumi, usanze ) prendendo spunto dalla Palestina, nel periodo della nascita di Gesù.
Un progetto didattico complesso, con l’obiettivo di ricostruire i principali momenti storici del Cristianesimo e di attualizzare il percorso culturale con una riflessione sui drammi sociali del nostro tempo. L’allestimento del presepe vivente ha favorito un processo di continuità verticale tra i diversi ordini di scuola, ha potenziato la didattica laboratoriale ed ha aiutato i bambini e i ragazzi ad esprimersi e a comunicare attraverso vari linguaggi, da quello verbale a quello musicale e mimico – gestuale.
In conclusione, la realizzazione del presepe vivente rappresenta per l’ Istituto Comprensivo un’attività altamente formativa, di una scuola aperta al territorio, che coinvolge le migliori risorse umane del territorio nel perseguimento del comune obiettivo di formazione delle nuove generazioni.
Si invita la cittadinanza dei comuni di Brolo, Ficarra e Sant’Angelo a partecipare all’evento che si svolgerà secondo il programma allegato.
Seguirà programma dettagliato per i comuni di Ficarra e Sant’Angelo
Quello di Brolo
Domenica 18 dicembre 2016
Ore 15:30 Rappresentazione dell’attesa del Natale al Palatenda
Ore 16:30 Corteo natalizio da P.zza Annunziatella a P.zza Roma con scene del Vangelo
Ore 17:00 Passeggiata nel centro storico fra memorie di ambienti del passato Ore 18:00 Rappresentazione della Natività alla Villa Comunale
Ore 19:30 Auguri delle Autorità
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)