Domenica 25 Febbraio il Circolo PD di Monforte San Giorgio a conclusione della campagna tesseramenti ha incontrato Natalia Cimino presso la Biblioteca Comunale “Guido Calogero”. In mattina l’esponete di Civica Popolare, a Capo d’Orlando era stata protagonista dell’incontro sul tema “Per una Sicilia europea, una scelta civica liberale e riformista”. Le foto
All’incontro di Monforte Sangiorgio hanno preso parte gli iscritti e i simpatizzanti al partito.
I coordinatori Antonio Nastasi, Nino Giorgianni, Antonio Pinizzotto e Carmelo Sframeli hanno dato il benvenuto e rafforzato il sostegno alla candidata alla Camera dei deputati per il Centro-Sinistra nel collegio uninominale di Barcellona Pozzo di Gotto.
La Cimino ha voluto ribadire come la sua, è una candidatura per e con il territorio.
Tant’è che proprio tutti i candidati della coalizione di Centrosinistra stanno agendo come squadra cercando il confronto con gli elettori tra Messina e provincia, affrontando e dibattendo sulle varie problematiche e richieste dei territori.
A differenza di un centrodestra che invece sembra chiudersi non uscendo allo scoperto, limitandosi a una campagna elettorale poco influente, pensando ad una vittoria scontata in Sicilia e a livello Nazionale.
La Cimino ha anche parlato di un ritorno al confronto nelle stanze e nelle assemblee dei circoli del Centro-Sinistra, bacchettando l’assenza della Politica verso i territori e i cittadini.
Bisogna ripartire proprio dalle istanze dei territori e chi deve e dovrà rappresentarli, deve farsi portavoce garantendo non solo l’impegno nelle istituzioni ma restando a disposizione e prendendo parte attiva alle dinamiche dei territori, quanto anche al servizio verso le richieste della popolazione.
Il confronto con il circolo ha visto molti interventi sulle varie tematiche oggetto di campagna elettorale e che vedono comunque il Centro-Sinistra lasciare azioni positive soprattutto al Sud, come sottolineato in un intervento dal Sindaco Giuseppe Cannistrà, basti pensare ai fondi per l’edilizia scolastica che hanno permesso in poco tempo di far finanziare e realizzare nuove strutture o efficientare le esistenti. Senza dimenticarsi dei patti per il sud e per la città metropolitana di Messina e il bando per le periferie. Fondi che hanno permesso un rilancio e una nuova prospettiva di sviluppo per la rete infrastrutturale.
A conclusione, sicuramente il PD e il Centro-Sinistra hanno rilanciato l’Italia dopo venti anni cupi di Berlusconismo dando un punto di ripartenza graduale che possa ridare crescita e occupazione. Sicuramente la comunicazione non è stata eccelsa sul lavoro fatto in questi anni di Governo e ancora tanto da migliorare c’è.
In mattinata Natalia Cimino era stata ospite, al Circoletto di Capo d’Orlndo, di Filippo Cangemi, Iole Nicolai e Gianfranco Passalacqua in un incotro organizzato appostamente per lei-
“Un’occasione preziosa per i nostri territori che potranno contare su una donna, hanno evidenziato i tre organizzatori dell’evento politico, al di là delle appartenenze di partito, che rappresenta una Sicilia nuova.”
L’incontro si è sviluppato sul tema “Per una Sicilia europea, una scelta civica liberale e riformista”.
E, intervenendo Filippo Cangemi, Iole Nicolai e Gianfranco Passalacqua, politicamente impegnati da sempre su posizioni liberali e riformatrici, legati da un rapporti d’amicizia con Natalia Cimino, ma anche di stima per il suo impegno professionale e nel “civismo”, si sono detti certi di quanto oggi più che mai ci sia bisogno di un nuovo impegno civico e politico diffuso, fondato sulla credibilità delle proposte e di chi deve rappresentarle.
E quindi per loro la scelta di presentare e “spendersi” per Natalia Cimino è quasi un obbligo. Una scelta obbligata.
Ed infatti affermano: “Natalia Cimino costituisce, al di là delle appartenenze di partito, una occasione preziosa per i nostri territori che potranno contare su una donna , una professionista, che, forte della sua biografia, delle sue scelte, rappresenta una Sicilia nuova, dinamica, solare, sorridente, fattiva. Passione civile e amore per la sua terra, insieme alle competenze professionali ed all’esperienza di amministratrice pubblica quale consigliere comunale a Patti, sono elementi che la rendono candidata d’eccellenza”.
Lei, Natalia Cimino, candidata per la coalizione democratica di centrosinistra alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Barcellona, Patti e Capo d’Orlando, parlando di fronte una sala, quella del Circoletto, attenta e partecipata, dove si sono registrati diversi interventi da parte del pubblico presente, ha ribadito il suo impegno per il territorio del quale “conosce criticità e bisogni” evidenziando la necessità, oltre estremismi e populismi, di un grande Centro.
Le foto