è il nuovo lavoro da solista testo e musica di Antonio Smiriglia.
Ecco il nuovo singolo del cantautore, musicista e vero ricercatore dell’anima del folk mediterraneo, Antonio Smiriglia. Lui è di Galati Mamertino, ma è per la visione della muisca, dell’uomo e della vita cittadino del mondo.
Il brano anticipa il nuovo album in uscita il prossimo anno ed è suggestivo grazie alla vocalità e la gestualità che diventa emozione, di un rituale devozionale in antiche cialome (i canti di mare). E’ la rielaborazione da un testo della tradizione con musiche originali, tra evocazioni ed invocazioni.
“Naviganti” è davvero un bel regalo di Natale per chi ama il recupero delle tradizionali sonorità popolari, per le quali il musicista è cultore. Da ascoltare su You Tube.
Smiriglia si è avvalso della collaborazione di Tanino Lazzaro e di Fabio Sodano.
Hanno suonato con lui che è voce e chitarra acustica anche Tanino Lazzaro, fisarmonica; Fabio Sodano, flauto traverso e sax soprano; Socrate Verona, violino e bouzouki; Sebastiano Montagna, chitarra classica; Pino Garufi, contrabbasso.
Il brano è stato registrato al Wave studio di Giuseppe Faranda.
Il video della canzone vede la regia di Charley Fazio, le riprese e il montaggio sono di Fabio Miccoli. Ha collaborato anche Giada Giuffrè, in copertina (truccata per l’obiettivo del fotografo da Myriam Granata)