Attualita

NAXOSLEGGE – Maggio dei libri con “Metamorphosis. Progetto Ovidio”

Naxoslegge inaugura il Maggio de libri con un progetto dedicato ad Ovidio, il grande poeta di Sulmona, di cui ricorre il bimillenario della morte.

“Metamorphosis. Progetto Ovidio” è il titolo scelto da Naxoslegge che, in collaborazione con Latitudini e ActorGym, nella Giornata del 5 maggio, a Messina, proporrà due momenti di riflessione e approfondimento sulle Metamorfosi ovidiane.
Come afferma Fulvia Toscano, dir.art di Naxoslegge, “Progetto Ovidio si inserisce a pieno titolo nel macro tema scelto dal festival per il.2017, Di fronte ai classici, con cui, come annunciato già da settembre 2016, a chiusura della precedente edizione di Naxoslegge, si intende proporre una riflessione sul perenne e necessario dialogo con i classici, in un fervido a volte sofferto colloquio tra generazioni, imprescindibile come fondamento di civiltà. Nella scuola che “dismette” la cultura classica, noi proponiamo la custodia dei classici perché sono loro a custodire noi dalla barbarie. Siamo in tantissimi nella scuola italiana a fare muro contro questa follia, la scuola rimane un luogo di r-esistenza, il luogo della custodia della Bellezza”.
Nella mattinata del 5 maggio, al Monte di Pietà, infatti, a partire dalle ore 9.30, saranno le scuole protagoniste di riletture dei miti scelti tra quelli narrati nelle Metamorfosi. Hanno aderito al progetto.gli Istituti di Messina Basile, Don Bosco, La Farina e Maurolico e dalla provincia il Caminiti-Trimarchi di Santa Teresa di Riva e di Giardini Naxos, questo ultimo partner storico di Naxoslegge. Coordinati dai docenti gli alunni saranno protagonisti di percorsi creativi di lettura, analisi e riscrittura dei miti. Nel corso della mattinata, agli.interventi degli studenti, si alterneranno quelli di filologi, come Peppe Ramires, di esperti di storia della musica, come Eliade Maria Grasso e di registi e drammaturghi come Tino Caspanello e Vincenzo Tripodo, a cui è affidato il compito di declinare delle letture della figura e dell’ opera di Ovidio, con particolare riferimento alla tematica delle riscritture teatrali.
Nel pomeriggio, sarà la volta di un incontro-seminario con Roberto Latini, una delle voci più significative del teatro contemporaneo in Italia, che, da anni, si misura e confronta col grande testo delle Metamorfosi di Ovidio, proponendone delle particolari riscritture. L’ incontro con Latini, su prenotazione, sarà preceduto da un intervento di Vincenza Di Vita e Gigi Spedale.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

3 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

23 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

24 ore ago