Dal 2 al 5 giugno si parlerà di viaggio e, soprattutto, di viaggio in Sicilia, a Taormina, a Casa Cuseni, con la I edizione di Nostos. Festival del viaggio e dei viaggiatori.
L’evento, ideato ed organizzato da Naxoslegge e Museo di Casa Cuseni, vuole portare a Taormina, ideale capitale del Grand tour, una suggestiva riflessione sull’etica e l’estetica dell’erranza, proprio a partire dal viaggio in Sicilia, assunto come archetipo e metafora. Tutto questo, non a caso, nel 2016, in cui ricorrono i duecento anni dalla I pubblicazione del Viaggio in Italia di Goethe a cui, venerdi 3 è, infatti, dedicato un dibattito, coordinato dal prof.Mario Bolognari, che vedrà la presenza di studiosi come Nunzio Famoso, Aurelio Pes, Carlo Ruta, Alberto Samona’, Emanuele Trevi, con un contributo di Vanni Ronsisvalle, autore di un celebre film per la RAI sul viaggio di Goethe in Italia. La giornata inaugurale, il 2 giugno, invece, vede un dovuto tributo a Daphne Phelps, la storica custode di Csa Cuseni, nipote di Robert Kitson, fondatore della Casa, autrice del noto diario “Una casa in Sicilia”. Si parlerà, infatti, grazie al contributo prezioso di Damiano Calabrese, di viaggiatrici in Sicilia, con una esposizione di rari libri, in forma di diari, mai tradotti, che raccontano un viaggio in Sicilia al femminile. La chiusura del I giorno è affidata alla scrittrice Marinella Fiume che presenterà al pubblico, in anteprima, l’epistolario di Daphne Phelps con il celebre archeologo rumeno Dino Adamesteanu, di cui sta curando la edizione di prossima pubblicazione, epistolario di cui si era data notizia a settembre 2015, nell’ambi t o della V edizione di Naxoslegge. Sabato 4 giugno, dopo l in c ontro, sul tema del Nostos, con Valerio Massimo Manfredi, con cui converseranno Dora Marchese, della Fondazione Verga, e il Soprintendente del Mare , Sebastiano Tusa, è programmata la cerimonia di consegna del premio Custodi della Bellezza, intitolato a Khaled Al Asaad, di cui sarà insignito Moncef Ben Moussa, direttore del museo Bardo di Tunisi. Il premio consiste in un manufatto artistico, opera del maestro di Mistretta, Gaetano Russo, da poco inserito nella lista UNESCO dei patrimoni viventi. Alla serata del premio parteciperanno i partners del progetto: Sebastiano Tusa per la Soprintendenza del mare, Regione Sicilia; Maria Costanza Lentini, dir. Parco archeologico di Naxos e Taormina; Fabio Granata, dir. Distretto del Sud Est, Giuseppe Nuccio Iacona, coordinatore reg.Circuito europeo Case della Memoria; Marinella Fiume, scrittrice e componente giuria del premio; Franco Spadaro, dir. Museo di Casa Cuseni e Fulvia Toscano, dir.art Naxoslegge, ideatrice del premio , componenti della giuria.
La cerimonia sarà coordinata da Paolo Patanè, presidente del CUNES ( Coordinamento città UNESCO di Sicilia).
Il festival si chiude, il 5 giugno, con la presentazione della capitale opera di Antonio La Gumina, dedicata alla cartografia di Sicilia. L’incontro, alla presenza dell’autore, sarà coordinato da Francesca Gringeri Pantano, direttrice del Museo del viaggio di Palazzolo Acreide, e Franz Riccobono, storico e studioso esperto del tema. In serata conversazione con Ninni Panzera per un omaggio a Marcello Mastroiannim nel trentennale della morte, con riferimento al suo ultimo film, Il Volo, opera del grande regista greco Theo Anghelopoulos.
Il Festival Nostos, per la sua valenza culturale, si avvale, già da questa I edizione, del Patrocinio non oneroso del MIBACT.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…