Due spettacoli tra Mazzarrà Sant’Andrea e San Piero Patti
La rassegna culturale Nebrodes, approdata a Montagnareale, ha regalato un sabato indimenticabile grazie allo spettacolo “ Il gran duello tra Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica”, di Mimmo Cuticchio, attore, autore e regista teatrale, erede diretto della tradizione palermitana dell’Opera dei pupi, riconosciuta dall’Unesco quale patrimonio orale e immateriale dell’umanità.
A salutare i numerosi spettatori il sindaco del borgo, Rosario Sidoti, il presidente del consorzio intercomunale Tindari Nebrodi, Vincenzo Princiotta, il direttore artistico di Nebrodes, Anna Ricciardi, e Anna Sidoti cda consorzio.
Spente le luci il pubblico si è immerso nelle magiche atmosfere dei paladini di Francia. Cuticchio, con la sua maestria legata a tempi scenici perfetti, ha narrato storie dell’assedio di Parigi durante il regno di Carlo Magno, la fuga di Orlando il più valoroso dei suoi cavalieri,il comando dell’armata di Francia affidato a Rinaldo. Il duello tra i due paladini per conquistare Angelica risolto grazie ad un intervento magico.
Lunedì 22, Nebrodes propone due alternative artistiche tra musica e teatro di sicuro interesse: il concerto History’s Echoes a cura del Corelli Brass Ensemble and Percussion, diretto da Emanuele Celona, alle ore 21:30, piazza Umberto a Mazzarrà Sant’Andrea, e la commedia latina con maschere, Epidicus di Plauto con uno straordinario Marco Simeoli insieme a Cesare Biondillo, Luna Marongiu, Salvatore Riggi, Mariano Viggiano, Ginevra Di Marco e Gaia Bevilacqua, regia di Cinzia Maccagnano presso il chiostro Convento Padri Carmelitani , ore 21 a San Piero Patti.