In occasione di Fieracavalli 2024, in programma a Verona dal 7 al 10 novembre, una delegazione del progetto Nebrodi Albergo Diffuso parteciperà presentando negli spazi tematici dedicati al Turismo Rurale le opportunità di una vacanza a cavallo, tra i boschi che dal mare, attraverso i nebrodi, conducono verso l’etna.
Verona Fieracavalli rappresenta un appuntamento di rilievo internazionale per il settore equestre e per l’intera offerta turistica italiana legata al mondo rurale. Nebrodi Albergo Diffuso sarà quindi presente per condividere la sua proposta unica di ospitalità diffusa, che integra l’accoglienza con esperienze legate alla natura e alle tradizioni dei Nebrodi, promuovendo un turismo sostenibile e autentico.
Turismo rurale e gusto siciliano
Nebrodi Albergo Diffuso avrà l’opportunità di mostrare come la bellezza del territorio siciliano, unita all’ospitalità delle strutture locali, possa offrire un’esperienza unica e sostenibile. Il Salone è uno spazio dedicato alla valorizzazione delle risorse rurali italiane e del patrimonio eno-gastronomico e dell’ospitalità, in cui i migliori prodotti tipici trovano visibilità e incontrano il vasto pubblico internazionale di Fieracavalli.
La proposta di Nebrodi Albergo Diffuso
Nebrodi Albergo Diffuso presenta una proposta di soggiorno autentica e immersiva, che si sviluppa nei borghi montani dei Monti Nebrodi, tra il Parco Naturale dei Nebrodi e l’Etna, con vista sull’arcipelago delle Eolie. Gli ospiti possono soggiornare in case storiche e palazzi ristrutturati dei dieci comuni aderenti al progetto – Ucria, San Salvatore di Fitalia, Floresta, Longi, San Marco d’Alunzio, Frazzanó, Galati Mamertino, Capri Leone, Mirto e Ficarra – vivendo un’esperienza in stretto contatto con le comunità locali e il territorio circostante.
Grazie a questa formula, i visitatori potranno esplorare le bellezze naturali della Sicilia, fare escursioni a cavallo lungo le ippovie che attraversano boschi incontaminati, e gustare le specialità eno-gastronomiche dei Nebrodi. Ogni struttura affiliata all’Albergo Diffuso è attrezzata per accogliere cavalli e cavalieri, offrendo box per i cavalli, servizio di trasporto e un’assistenza veterinaria h24, rendendo la vacanza un’opportunità di esplorazione e benessere sia per i cavalieri che per gli animali.
Un’offerta completa per un turismo autentico
L’offerta di Nebrodi Albergo Diffuso include una serie di servizi specificamente pensati per gli amanti dell’equitazione e della natura. Tra questi spiccano le escursioni guidate, i tour tematici, la ristorazione a base di prodotti locali e la presenza di guide e istruttori qualificati. La filosofia dell’Albergo Diffuso punta a rispecchiare l’identità e la cultura del luogo, rendendo l’esperienza del soggiorno un momento di scoperta dell’autenticità siciliana, senza interventi che compromettano l’equilibrio culturale e ambientale.
Fieracavalli 2024
Fieracavalli è una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale nel settore equestre, e anche quest’anno sono attesi migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Con oltre 140.000 presenze registrate nell’edizione precedente, Fieracavalli rappresenta un’importante vetrina per Nebrodi Albergo Diffuso e per i territori coinvolti, che possono così promuovere il turismo rurale e far conoscere le bellezze dei Nebrodi a un pubblico globale.
Attraverso questa partecipazione, Nebrodi Albergo Diffuso si pone ancora una volta come ponte tra tradizione e innovazione, dimostrando che il turismo può essere un volano per la sostenibilità economica e culturale delle aree rurali, portando avanti la conservazione delle tradizioni e dei paesaggi naturali siciliani.
FieraCavalli
Gli orari sono dal giovedì, venerdì e sabato: 9.00 – 23.00, mentre la domenica: 9.00 – 19.00, mentre le biglietterie chiuderanno alle ore 21.00 (domenica 12 alle ore 18.00). Ultimo accesso consentito alle ore 22.15 (domenica 12 alle ore 18.15).
le Aree tematiche riguarderanno: Sport e competizioni, Jumping Verona, Intrattenimento e Spettacoli, Horse Friendly Arena, A cavallo della sostenibilità, Rassegne allevatoriali, Turismo Equestre & Salone del Turismo Rurale, Aree commerciali, Area Food.
La manifestazione veronese, con l’edizione 2023, ha conquistato il primato come evento equestre mediaticamente più rilevante, grazie alla più grande community digitale del mondo per il settore.
Nebrodi Albergo diffuso
ti offre la possibilità di soggiornare in alloggi autentici incastonati nei dedali dei centri storici e/o nei borghi rurali di dieci comuni dei Monti Nebrodi, ubicati nella parte nord est della Sicilia fra l’Etna e la costa tirrenica e di fronte l’arcipelago delle Eolie. Un soggiorno nelle antiche case che costituiscono l’Albergo Diffuso dei Nebrodi ti consentirà di conoscere un territorio non preso d’assalto dai flussi turistici ma allo stesso tempo non lontano dalle principali attrattività turistiche dell’Isola.
L’ospite del Nebrodi Albergo Diffuso potrà immergersi nella comunità locale e trascorrere le giornate come un residente, seppur temporaneo, ma allo stesso tempo diversi itinerari gli consentiranno di:
- Apprezzare il ricco patrimonio naturalistico del Parco Naturale dei Nebrodi con i suoi boschi in cui sono presenti alberi secolari, piante medicinali, cascate, laghi, ed in cui si potrà ammirare il volo delle aquile, dei falchi e delle diverse specie di volatili oltre che specie autoctone di cervi, volpi, ed il suino nero tipica specie nebroidea, ecc.;
- Scoprire la cultura locale rappresentata dall’eredità greca, bizantina, normanna, romana, fenicia, con la presenza di templi, chiese, piazze, strade tradizionali, ecc.;
- Degustare i piatti tipici della cucina locale;
- Partecipare agli eventi tradizionali con la popolazione locale
- Nebrodi Albergo Diffuso con le sue 10 reception diffuse nel territorio garantirà una permanenza accogliente offrendo servizi di qualità nonché il servizio di transfert da e per i principali aeroporti dell’Isola (Palermo, Catania, Comiso, Trapani Birgi) e verso le principali mete turistiche della Sicilia facilmente raggiungibili data la sua posizione baricentrica.
I punti di forza dell’idea di Albergo diffuso dei Nebrodi sono:
- Capacità di soddisfare i desideri di un’utenza esigente ed esperta: si tratta di persone che hanno il gusto di viaggiare, che hanno trascorso vacanze e soggiorni in diversi tipi di alberghi e località, e che sono alla ricerca di formule innovative e al tempo stesso in grado di rispecchiare il più possibile le caratteristiche del luogo.
- Rispetto dell’ambiente culturale: la proposta dell’albergo diffuso dei Nebrodi si muove direttamente nella direzione di recupero del patrimonio artistico e culturale dei centri dei dieci comuni, perseguito con tenacia sia dalla politiche comunitarie che da quelle nazionali e locali, e mostra di possedere la potenzialità per incrementare il reddito e l’occupazione dei piccoli centri, per mantenere o incrementare la popolazione, senza per questo intervenire contaminando la cultura, l’ambiente, l’identità dei luoghi. L’albergo diffuso dei Nebrodi può avere la funzione di “animatore” culturale ed economico dei dieci centri storici in cui verrà ad allocarsi, con l’apertura dell’albergo diffuso, che utilizza la “reception” anche come “ufficio informazioni” delle località, i dieci centri storici possono rivitalizzarsi mantenendo al loro interno una complessità di funzioni, residenziale, commerciale, artigianale.
- Autenticità: a differenza degli alberghi tradizionali, l’albergo diffuso dei Nebrodi permetterà ai turisti di vivere l’esperienza di un soggiorno in case e palazzi progettati per essere vere abitazioni, con aspetti strutturali, quali muri, spazi, infissi, arredi ed impianti diversi da quelli progettati per “turisti”.
- Articolazione della proposta: il turista che si indirizza verso l’albergo diffuso dei Nebrodi ha a sua disposizione un vasta gamma di scelte tutte offerte dallo stesso operatore ricettivo. Il prodotto “albergo diffuso” è di per sé differenziato in termini di diverso livello di comfort delle varie unità abitative, diversa distanza dal centro, diverse caratteristiche architettoniche degli edifici e consente una politica di differenziazione (anche di prezzi) con l’intendimento di rivolgersi con proposte diverse a differenti fasce di utenza.
- Originalità-Novità della proposta: una soluzione ricettiva in gran parte originale comporta una maggior visibilità ed offre numerosi vantaggi in termini di strategia di posizionamento nel mercato turistico.
- Servizi alberghieri: l’albergo diffuso dei Nebrodi garantirà tutti i servizi alberghieri, dal ristorante alle sale comuni, alla piccola colazione eventualmente servita anche in camera; e quindi alloggio, vitto e servizi accessori. Inoltre la dimensione complessiva dell’albergo diffuso permette di personalizzare i servizi, di aumentare il coinvolgimento degli ospiti, di avviare il processo di fidelizzazione e di sviluppare il passaparola.
- Stile gestionale: si caratterizza nell’universo ricettivo per l’atmosfera originale, per le modalità di erogazione dei servizi e per il suo collegamento con il territorio. L’albergo diffuso dei Nebrodi avrà uno stile unico perché rispecchia contemporaneamente la personalità di chi lo ha voluto e lo spirito del territorio. La gestione ha l’obiettivo di offrire un’esperienza legata al territorio anche nei tempi e nei ritmi del servizio, oltre che nei servizi e nei prodotti anche tipici del territorio offerti.