Cronaca

NEBRODI BIOVERSITY NET! – Investire nella Green Economy: proposte per l’Italia

“I temi dell’ambiente e più in generale della biodiversità, della sostenibilità intesi nel senso più ampio nei loro contenuti sono divenuti imprescindibili pero lo sviluppo, la crescita e il potenziamento delle attività di produzione locale”.

Ad affermarlo è il Presidente del Biodistretto dei Nebrodi On. Francesco Calanna, in occasione di NEBRODI BIOVERSITY NET!, l’iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Biodistretto dei Nebrodi, unitamente a molti altri soggetti.
Al via l’organizzazione dell’iniziativa NEBRODI BIOVERSITY NET! l’iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Biodistretto dei Nebrodi, unitamente a molti altri soggetti, si svolgerà a Capo d’Orlando, presso i locali della foresteria di Villa Piccolo di Calanovella Giovedì 16 maggio 2019 a partire dalle 15.00. Il pubblico incontro si articolerà in tre momenti: il primo di Saluti istituzionali; il secondo di presentazione del Comitato Tecnico Scientifico e proposte di ricerca e il terzo momento di tavola rotonda e dibattito aperto con i soggetti del territorio.
In merito all’iniziata interviene anche il dott. Pietro Ridolfo, vice presidente FAS – Federazione Agricoltori Siciliani, il quale afferma che è fondamentale assicurare a tutti l’accesso a sistemi economici affidabili, sostenibili e moderni.
Sostiene Ridolfo: ” L’Italia nel 2017 è prima fra i grandi paesi europei in economia circolare, agricoltura biologica ed eco-innovazione, ma ha ancora molto da fare sul consumo del suolo, la tutela della biodiversità e la decarbonizzazione.” Dal Consiglio della Green Economy arrivano infatti sette priorità programmatiche per rilanciare l’economia italiana.
In linea con il pensiero dell’on. Calanna, Ridolfo aggiunge che “l’Italia non è all’anno zero in green economy. Investire in green economy significa fare economia circolare e l’economia circolare deve sostituire l’economia lineare perché le risorse non sono illimitate. In aggiunta i vantaggi economici di questi investimenti green sono molteplici.
Il primo riguarda i costi evitati dell’inquinamento e di altri impatti ambientali; il secondo la capacità di queste scelte green di attivare, con investimenti pubblici, effetti moltiplicatori anche di quelli privati; il terzo vantaggio sta nella capacità di utilizzare e promuovere innovazione, diffusione di buone pratiche e buone tecniche”.
Il pubblico incontro si articolerà in tre momenti: il primo di Saluti istituzionali; il secondo di presentazione del Comitato Tecnico Scientifico e proposte di ricerca e il terzo momento di tavola rotonda e dibattito aperto con i soggetti del territorio.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

5 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

5 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago