19 aprile 2024, ore 10 ITET “Tomasi di Lampedusa”, ore 19.00 Teatro “Alfieri” di Naso
Nell’ambito di INCONTRI, gli eventi collaterali del Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc, che promuovono la conoscenza dei temi e dei protagonisti del cinema indipendente, i registi Angelo Cretella e Adriano Aiello, incontreranno gli studenti dell’ITET “Tomasi di Lampedusa” di Sant’Agata di Militello e il pubblico del festival presso il Teatro “Alfieri” di Naso. Gli ospiti discuteranno con il pubblico e con gli studenti su come il cinema possa contribuire a generare consapevolezza, anche utilizzando la chiave umoristica.
Ci siamo chiesti: può il cinema servirsi dell’umorismo per affrontare temi sociali seri e importante? Può, questa particolare forma di racconto, scavare nel profondo delle nostre emozioni e delle nostre coscienze? Cercheremo di trovare le risposte a queste e ad altre domande durante questo doppio appuntamento.
All’incontro prenderanno parte la dirigente scolastica Prof.ssa Antonietta Emanuele, un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Naso, comune partner del festival, il direttore del festival Franco Blandi e i registi Angelo Cretella e Adriano Aiello. Saranno proietta i cortometraggi Il Semaforo di Adriano Aiello, The Breakdown, Di Giulio Mealli, Disabili di Angelo Cretella. Tutte le opere affrontano importanti tematiche sociali da una prospettiva umoristica, capace di raggiungere gli spettatori con più facilità, senza, però, sminuire l’importanza delle storie narrate. Durante l’incontro i registi dialogheranno con gli studenti presenti e con quelli delle scuole collegate in diretta streaming.
Alle ore 19 di sabato 20 aprile, al Teatro “Alfieri” di Naso, il pubblico potrà assistere alla proiezione del film e dialogare con i registi. All’incontro, prenderanno parte un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Naso, comune patrocinante e partner del festival, Franco Blandi direttore del festival e i registi Angelo Cretella e Adriano Aiello. Saranno proietta i cortometraggi Il Semaforo di Adriano Aiello, The Breakdown, di Giulio Mealli, Disabili di Angelo Cretella, Don Gino di Salvatore Sclafani.
Nel frattempo, proseguono i lavori della giuria di selezione del Festival Nebrodi Cinema Doc che ha già ricevuto l’iscrizione di oltre 80 film provenienti da tutto il mondo. Per iscrivere i film al festival c’è tempo fino al 28 luglio 2024. Da questa data inizieranno i lavori della giuria tecnica che selezionerà le opere che andranno in nomination per l’assegnazione dei numerosi premi. Il festival si terrà dal 7 al 12 ottobre 2024.
Dalla Direzione del Festival: “Il nostro obiettivo è promuovere la diversità delle voci indipendente che, attraverso l’arte cinematografica, si esprimono su tematiche cruciali che riguardano noi tu e il pianeta in cui viviamo, stimolando la riflessione sulla società, la natura e la solidarietà. Condividere questa passione significa celebrare la capacità che il cinema può avere nell’ispirare e trasformare le nostre vite.
Siamo convinti che il cinema, anche attraverso la lente dell’umorismo, possa contribuire a far crescere la consapevolezza. Tra sorrisi e lacrime, riflessioni e azioni, ancora una volta… ‘A story to tell, a world to change'”.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)