“NEL PAESE DEI DUE RE” – incontro  a “a Dispensa ” di Mirto
Tutto Libri

“NEL PAESE DEI DUE RE” – incontro a “a Dispensa ” di Mirto

nel_paese_dei_due_re“Il libro nel piatto”, venerdì 29 aprile alle ore 19,00 a Mirto, “Storie di ndrangheta” SANDRO TAVERNITI presenta il suo nuovo libro …. Gente comune che lotta e spesso subisce.

“Nel Paese dei due Re” di Sandro Taverniti edito da Luigi Pellegrini Editore, un altro modo di raccontare la mafia quello di Taverniti.

Storie di vita e di morte, di piccoli e grandi soprusi.

Violenze mai giustificabili. Sullo sfondo, costante nella sua tormentata e spesso vana attività di difesa della legalità, la presenza dello Stato. Una terra contesa dove “i due re” si incrociano e si fronteggiano.

Un territorio dove Stato e ‘Ndrangheta spesso finiscono per convivere. Storie che disegnano quadri di grande miseria e di impensabile ferocia.

Immagini di un mondo lontano?  Purtroppo no.

Nella Sua ultima fatica letteraria, l’autore Taverniti esibisce appunto uno stile che risveglia quel valore che oggi sembra creare scandalo e non più meraviglia, perché sta sempre più divenendo una qualità, non solo letteraria, quanto piuttosto relazionale, abbandonata, ripudiata: ovvero la semplicità. Una raccolta di racconti, che solo attraverso la semplicità sviluppa un tema tanto scottante e complesso come il confronto o la lotta, l’affiatamento o il conflitto che regna tra questi “due re”: lo Stato e la Mafia.

Due dominatori che incombono e prostrano la nostra società, piuttosto che indirizzarla verso lo sviluppo e il progresso umano ed economico. Perché se da una parte lo Stato ci impoverisce le tasche e non distrugge la dimensione del lavoro, dall’altra la mafia ci riduce a miseria la vita sociale e ci uccide la coscienza.

Una società e due re che se la contendono! Questo lo scenario che delinea, con criterio di schietta narrazione, lo scrittore Taverniti. Ma anzi , da vero uomo sociale, impegnato da sempre a difendere il principio di bene comune, Sandrino Taverniti dimostra quanto è liberante testimoniare la propria appartenenza ad un mondo che, per quanto massificato e detronizzato dai “due re”, continua a credere negli uomini, nella capacità di poter riscattarsi e di crescere nel dialogo, nella pace e nella giustizia.

Alla fine della presentazione, cena con l’autore.

Prenotazioni al 0941919243

28 Aprile 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist