Giorno 22 settembre, alle ore 17:00, presso il Salone Parrocchiale Maria SS di Lourdes a Gliaca di Piraino nell’ambito del progetto promosso da “SEMPLICE…mente” (il 21 a Brolo ed il 22 a Gliaca di Piraino) interverranno anche il dott. Antonino Cardaci – nella foto con Bere Miesen il fondatore dell’Alzheimer cafe’ in Olanda, nel 1997.
Cardaci è presidente dell’Associazione la Grande Famiglia e dell’Alzheimer caffè di Palermo, componente della giunta nazionale Alzheimer Uniti Italia ( nella foto in alto, di qualche giorno fa, a Treviso, all’Alzheimer fest 2019 insieme a Bere Miesen il fondatore dell’Alzheimer cafe’ in Olanda nel 1997 ).
Sarà presente anche la dott. ssa Valeria Giuliana vice presidente nazionale di alzheimer uniti Italia (Alzheimer uniti Italia comprende oltre 50 Associazioni che si occupano delle famiglia, dei caregiver e di quanto riguarda che soffre di questa patologia). La dott.ssa è anche presidente di AFA Assicurazione Familiari Alzheimer.
Questi gli altri dettagli dell’evento.
Il 21 settembre presso la sede del Centro Sentieri del Corpo e della Mente di Brolo sarà a disposizione di tutti gli abitanti del comprensorio nebroideo per un OPEN DAY per poter ottenere informazione e effettuare un piccolo screening cognitivo, Il 22 settembre ci sarà la presentazione del progetto “semplice…Mente per stare insieme” a Gliaca di Piraino.
Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer ed il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI). Anche quest’anno diverse manifestazioni sono organizzate in tutto il mondo. La malattia è in continua crescita e si è abbassata l’età di aggressione che colpisce anche i cinquantenni. Sono 47 milioni i malati nel mondo, 1.241 .000 in Italia . In Sicilia si registrano oltre 55 mila famiglie alle prese con un paziente malato di Alzheimer,una malattia sempre più aggressiva,dove l’approccio farmacologico è insufficiente e non porta ad alcuna soluzione di guarigione.
Quindi diventa fondamentale garantire la migliore qualità di vita del paziente.
Sulla scia degli anni scorsi del progetto “Salute bene comune “ fiore all’occhiello dell’intensa attività sociale dell’ex assessore di Brolo Marisa Briguglio nasce l’idea di dare vita ad un progetto che miri ad aiutare pazienti e familiari nel difficile percorso della demenza o di qualsiasi disturbo neurocognitivo che a lungo termine può impedire ad una persona di svolgere le più semplici attività di vita quotidiana.
Il nuovo progetto che vede in prima linea Marisa Briguglio, cittadina attenta a servire la propria comunità, vuole mettere al primo posto la persona.
Nasce così l’idea di condividere un percorso comune con la dott.ssa Foti Marilena ,psicologa esperta in neuropsicologia clinica, che lavora attualmente presso il Centro Sentieri del Corpo e della mente delle Dott.sse Reitano Daniela e Sandra Insana.
Lo scopo è di organizzare degli incontri di stimolazione cognitiva per soggetti con demenza di Alzheimer o altre forme di demenza lieve e moderata, disturbi neurocognitivi dovuti all’invecchiamento, patologie neurodegenerative o anche per semplici difficoltà di memoria.
E’ una grande opportunità per gli abitanti del comprensorio nebroideo, come sostiene Marisa Briguglio ,che potranno usufruire di questo servizio specialistico dove sono previste diverse attività ludico creative, espressive e occupazionali, ma soprattutto avere un luogo dove le persone con disturbi cognitivi, le loro famiglie e le figure professionali si incontrano 1 volta alla settimana, semplice…Mente per stare insieme, lontani dalla tensione e solitudine.
Lo stimolo per dare avvio a questo tipo di progetto è arrivato dopo aver conosciuto il Dott. Antonino Cardaci dell’Associazione La Grande Famiglia e Alzheimer Caffè Palermo, che insieme ad altri professionisti ha dato vita all’Alzheimer Cafè nella territorio di Palermo. Una realtà in cui attraverso l’aggregazione si migliora la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie che possono alleggerire il fardello dato da una condizione difficile.
Gli Alzheimer Cafè sono nati nel 1997 in Olanda e oggi sono diffusi in Europa,Usa,Canada ,Australia e anche in Italia dove ne sono stati aperti circa 100 ,ma il loro numero è in continuo aumento.
Il 21 settembre, dalle ore 9,00 alle 12,00, presso la sede del Centro Sentieri del Corpo e della Mente di Brolo (ME), via Alcide De Gasperi, sara’ a disposizione di tutti gli abitanti del comprensorio nebroideo per un OPEN DAY per poter ottenere informazione e effettuare un piccolo screening cognitivo, mentre il 22 settembre alle ore 17.00 ci sarà un incontro di informazione presso il salone parrocchiale Maria SS di Lourdes di Gliaca di Piraino aperto a tutti i familiari e pazienti con disturbi neurocognitivi, cittadini, volontari, assistenti sociali, medici di famiglia, Caritas Parrochiali, Associazioni e Rappresentanti degli Enti Comunali.
Si ringrazia per il suo prezioso aiuto in particolare la Dott.ssa Maria Briguglio – medico chirurgo, Massimo Scaffidi per la sua preziosa collaborazione e Padre Antonio per la disponibilità.
ACCESSO GRATUITO
Per info: sig.ra Marisa Briguglio cell. 3483724689 – email marisabriguglio@virgilio.it
Gli organizzatori ringraziano la Dott.ssa Maria Briguglio – medico chirurgo – e Massimo Scaffidi per la loro preziosa collaborazione e Padre Antonio per la disponibilità.