NINO MARZIANO – Un ricordo che “”suona” nel futuro attraverso la solidarietà
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

NINO MARZIANO – Un ricordo che “”suona” nel futuro attraverso la solidarietà

Il 16 dicembre, alle ore 17.30, il Teatro Comunale di Gioiosa Marea si prepara ad accogliere un evento speciale, “Un Tamburo che Continua a Suonare”, dedicato a Nino Marziano.

“Fare percorrere al pulmino tanti km lungo la strada della speranza e della solidarietà”

Questo appuntamento non è solo un momento di ricordo, un omaggio ad un grande artista, un momento per gli amici di ritrovarsi ma un’occasione per proiettarsi verso il futuro attraverso la solidarietà e la beneficenza.

Il programma di questo memorial si focalizza proprio sulla raccolta fondi a favore dell’Associazione Siciliana per la Leucemia (ASL), rendendola una parte integrante e significativa dell’evento.

Il cuore di questo evento è rappresentato dall’obbiettivo concreto di concretizzare l’idea di “Un Pulmino per un Sorriso”, un progetto che vuole mettere a disposizione degli ammalati e le loro famiglie un pulmino attrezzato per accompagnarli nei centri oncologici isolani, offrendo insieme al “viaggio” assistenza, conforto e sgravandoli di ogni spesa.

Sabato, il 16 dicembre, alle 17.30, si terrà, a Gioiosa Marea, un convegno informativo sulla leucemia, con la partecipazione di medici e esperti, arricchito dalle testimonianze degli stessi donatori di midollo osseo. Un incontro mirato a sensibilizzare tutti sulla malattia e promuoverne la consapevolezza.

il concerto della Taberna Mylaensis

Successivamente, la serata dedicata a Nino Marziano continuerà con il gruppo folk gioiosano “Il Melisuo” che si esibirà in uno spettacolo dedicato a Nino, seguito dalla performance canora della Taberna Mylaensis.

La scelta del gruppo musicale milazzese non è casuale, poiché il gruppo noto per portare avanti le tradizioni canore siciliane, in quello che può definirsi un folklore colto, era particolarmente amato da Marziano che sapeva rendersi protagonista di attente interpretazione personali dei brani del Gruppo.

La raccolta dei fondi – scopo dell’evento – per sostenere il progetto “Un Pulmino per un Sorriso” e contribuire alla causa della lotta contro la leucemia, da destinare all’ASI avverrà durante il convegno e lo spettacolo musicale, offrendo opportunità sia per donazioni dirette che attraverso bonifici.

In sintesi, l’organizzazione di questo evento non si limita al ricordo di Nino Marziano, ma abbraccia la missione di sensibilizzare i più sulla leucemia, e sulle problematiche che vivono coloro che sono colpiti dalla malattia, e raccogliere fondi a favore della ASL, con un focus speciale sul progetto “Un Pulmino per un Sorriso”.

L’invito alla donazione è accompagnato dallo slogan, “Fare percorrere al pulmino tanti km lungo la strada della speranza e della solidarietà”, sottolineando il desiderio di lasciare un’impronta positiva nel percorso di chi affronta la malattia.

asl_leucemia

parteciperanno al convegno:

Saranno presenti tra i relatori medici ed esperti che condivideranno la loro esperienza e conoscenza su questa malattia, tra cui il Sindaco di Gioiosa Marea, la dott.ssa Giusy La Galia, il direttore del centro trasfusionale dell’ospedale Barone Romeo di Patti, il dottor Gaetano Crisà, il presidente dell’Associazione Siciliana Leucemia, il dottor Cono Galipò, ed ancora i dottori Giovanni Merlo, Marco Costantino, e Graziella Costantino.  Ma la lista delle testimonianze potrebbe allungarsi visto che il programma è ancora in work in progress. Il convegno – condotto e moderato da Massimo Scaffidi –  si terrà il 16 dicembre 2023 alle ore 17:30 presso il teatro comunale “F. Bora’”.

da leggere

GIOIOSA MAREA – Un tamburo che continua a suonare

11 Dicembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist