“Savoca citta’ degli artisti”: sollecitazione del consigliere provinciale Nino Muscarello (UDC).
“In data odierna, ho presentato una richiesta, sottoscritta dai consiglieri Francilia, Lombardo, Parisi e Gugliotta, relativa al Progetto denominato: “Savoca Cittàdegli artisti“, tra la Provincia regionale di Messina e l’associazione “Arte Alta” di Savoca.
L’associazione “Arte Alta”, con sede legale nel Comune di Castelmola, da tempo ha giàpredisposto un progetto denominato: “Savoca Cittàdegli artisti” – Centro Flessibile e Polifunzionale, che prevede numerose attivitàfinalizzate a promuovere l’artigianato artistico e l’architettura di qualitàonde favorire ogni forma di cultura volta a promuovere l’incremento turistico della Provincia di Messina ed, in particolar modo, del Comprensorio jonico.
Tra gli obiettivi l’associazione “Arte Alta”, si propone di realizzare un museo permanente di arte contemporanea, seminari, stages per giovani artisti, mostre itineranti, convenzioni ecc…con la finalitàdi promuovere il territorio ed il suo sviluppo culturale, artistico ed architettonico. Per l’attuazione del progetto la Provincia regionale di Messina ha giàprevisto uno stanziamento di euro 103.219,37 esclusivamente vincolato alla realizzazione delle attivitàdi carattere artistico – culturale previste nel progetto denominato: “Savoca Cittàdegli artisti” ed all’uopo è stata giàpredisposta una convenzione tra le parti.
Abbiamo quindi chiesto al presidente della competente V commissione, Biagio Bonfiglio, di attivarsi celermente per la trattazione della proposta di deliberazione, che dovràpoi essere approvata dal Consiglio provinciale”.
Il consigliere provinciale U.D.C.
Antonino Muscarello