Presentato sabato scorso, 12 maggio, al Castello Gallego a Sant’Agata Militello, il libro “La tua vita, il mio dono,” di Maria Azzurra Ridolfo e Mimma Giuliano.
Dopo i saluti di rito del sindaco Carmelo Sottile, dell’assessore alla cultura Melinda Recupero e del presidente del Rotary Emilio Ricciardo, Marina Romeo ha introdotto i temi del testo, soffermandosi sul ruolo formale e sostanziale della scrittura.
A seguire una chiacchierata dai toni informali ma ricca di spunti interessanti tra la moderatrice ed una delle autrici, Azzurra Ridolfo.
I due hanno incantato la platea tra voli pindarici letterari e il racconto della sofferenza di una madre – Mimma – di fronte ad un figlio speciale incapace di proferire verbo a causa di una malattia genetica unica, ma capace di raccontare con un semplice sorriso tutte ciò che di bello vi è nel mondo.
Le letture di alcuni brani del testo insieme alla proiezione di un video, hanno consentito ai presenti di comprendere e immedesimarsi nel dolore che in questo caso è lancinante ma mai disperato.
Mimma Giuliano, la mamma del piccolo Nino, dal pubblico ha seguito lo svolgersi dell’evento, a tratti commossa, un luccichio nello sguardo che raccontava molto della sua vita e del suo rapporto “speciale” con il figlio.
L’angoscia di un verdetto medico inappellabile, la fatica di provvedere alle esigenze di un pargolo che non può muoversi e parlare, le corse in ospedale, ma soprattutto la gioia di amare senza limiti un bambino “caduto dalle stelle”.