Presentato sabato scorso, 12 maggio, al Castello Gallego a Sant’Agata Militello, il libro “La tua vita, il mio dono,” di Maria Azzurra Ridolfo e Mimma Giuliano.
Dopo i saluti di rito del sindaco Carmelo Sottile, dell’assessore alla cultura Melinda Recupero e del presidente del Rotary Emilio Ricciardo, Marina Romeo ha introdotto i temi del testo, soffermandosi sul ruolo formale e sostanziale della scrittura.
A seguire una chiacchierata dai toni informali ma ricca di spunti interessanti tra la moderatrice ed una delle autrici, Azzurra Ridolfo.
I due hanno incantato la platea tra voli pindarici letterari e il racconto della sofferenza di una madre – Mimma – di fronte ad un figlio speciale incapace di proferire verbo a causa di una malattia genetica unica, ma capace di raccontare con un semplice sorriso tutte ciò che di bello vi è nel mondo.
Le letture di alcuni brani del testo insieme alla proiezione di un video, hanno consentito ai presenti di comprendere e immedesimarsi nel dolore che in questo caso è lancinante ma mai disperato.
Mimma Giuliano, la mamma del piccolo Nino, dal pubblico ha seguito lo svolgersi dell’evento, a tratti commossa, un luccichio nello sguardo che raccontava molto della sua vita e del suo rapporto “speciale” con il figlio.
L’angoscia di un verdetto medico inappellabile, la fatica di provvedere alle esigenze di un pargolo che non può muoversi e parlare, le corse in ospedale, ma soprattutto la gioia di amare senza limiti un bambino “caduto dalle stelle”.
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)