Negli ultimi dieci anni abbiamo manifestato decine di volte contro il Ponte sullo Stretto.
Lo abbiamo fatto senza mai farci condizionare troppo dai tempi della controparte, costruendo un punto di vista condiviso e considerando lo Stretto di Messina come un “luogo comune” da difendere dalla speculazione.
Siamo attivi, non reattivi: il movimento No Ponte è un laboratorio nel quale pensare un rapporto diverso con il territorio, un soggetto plurale disposto a sperimentare nuove forme dell’essere comunità.
Gli eventi dell’ultimo mese, la bocciatura da parte dell’Unione Europea, la cancellazione delle opere compensative, il definanziamento della Stretto di Messina Spa, hanno dato un duro colpo alla truffa chiamata Ponte.
Giorno 7 poi, il Comune discuterà come porsi alla cancellazione delle opere compensative e l’aula chiederà al sindaco di non firmare l’atto integrativo all’Accordo di programma quadro.
Il che potrebbe significare il blocco dell’opera.
Questa volta quindi ci faremo dettare i tempi perché comprendiamo che e’ un passaggio importante.
Da ogni parte si sente dire “tanto ormai non lo fanno più. Ciò ci deve preoccupare: il rischio è che si dia per finita la partita quando sappiamo che la partita finisce all’uscita dal campo dei giocatori. E loro (eurolink e impregilo in testa) stanno ancora giocando con il nostro futuro nella speranza di intascare, nell’indifferenza, la maxi penale da 400 milioni di euro.
Per questo chiediamo e chiederemo, senza se e senza ma, la chiusura della società ponte sullo stretto.
Presidiare il Comune giorno 7 sarà un gesto d’amore per il nostro territorio e la nostra comunità. L’appuntamento è di mattina e in un giorno lavorativo, ma facciamo uno sforzo. Stiamo vincendo.
ORE 9.30 LUNEDÌ 7 P.ZZA MUNICIPIO
ReteNoPonte
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…