Qualche suggerimento per comprendere se le notizie che leggi sono vere o false
Stai vivendo pensieri preoccupanti come se le notizie che hai condiviso sono autentiche o false? L’approccio aperto e facile a Internet ha aumentato significativamente le possibilità di diffondere informazioni false.
Potresti leggere storie deliberatamente imprecise o storie parzialmente vere ma ampiamente imprecise. Quando condividi queste notizie, promuovi involontariamente informazioni fuorvianti e supporti il giornalismo di scarsa qualità.
Ecco perché prima di condividere un pezzo di notizie, fisicamente o digitalmente, è fondamentale verificarne l’autenticità. Altrimenti, potresti affrontare problemi di credibilità nella tua cerchia sociale. Fortunatamente, molti modi ti aiutano a decidere se condividere le notizie.
In questo post, avrai uno sguardo profondo ad alcuni dei modi migliori per identificare notizie false o informazioni fuorvianti. Pronto? Iniziamo.
Ogni volta che ti imbatti in notizie interessanti e scopri che questo potrebbe risuonare con la tua cerchia sociale, controlla la credibilità della sua fonte prima di condividere. Durante l’analisi dell’affidabilità di una fonte, dovresti avere una risposta cristallina alle seguenti domande.
Se hai risposte soddisfacenti, puoi considerare quella fonte affidabile e condividere quella storia con i tuoi amici o familiari.
Basta ispezionare la fonte di una storia non garantisce la sua autenticità. Se una storia è autentica, le agenzie di notizie più affidabili la coprono.
Ecco perché prima di condividere qualsiasi storia, controlla se altre agenzie di notizie hanno pubblicato articoli che coprono questa storia. Se trovi più fonti affidabili per una storia, allora sei bravo a condividerla.
Il tono e il modo di presentazione della storia possono differire da autore a autore, ma garantire che il messaggio principale della storia non sia modificato.
A causa del significativo aumento dell’utilizzo di Internet, le persone spesso trovano le informazioni più recenti mentre scorrono i loro dispositivi digitali. Nella maggior parte dei casi, gli editori di notizie utilizzano immagini pertinenti per rendere la storia più interattiva e credibile.
È possibile cercare tali immagini utilizzando uno strumento affidabile ricerca per immagini o un motore di ricerca fotografico inverso per identificare dove sono state utilizzate immagini simili. Quando trovi immagini simili, diventa facile sapere in quale contesto altre fonti hanno usato quelle immagini.
Se più fonti usavano quelle immagini per presentare una storia simile senza cambiare le informazioni di base, puoi inviare quella storia al tuo circolo sociale. Il processo potrebbe richiedere qualche minuto, ma ti consente di credere a notizie false.
I notiziari autentici creano le loro storie utilizzando molti fatti di supporto come dati, approfondimenti, collegamenti e analisi di esperti. Questi fatti sono usati per migliorare la credibilità di una storia.
Quindi, leggi e scopri se hanno appoggiato le loro dichiarazioni con forti brandelli di prove. Se mancano i fatti, dovresti evitare di fidarti di tale notizia. Ma se una storia contiene tali prove, è necessario verificare lo stato di tutti i fatti menzionati.
Sono disponibili più siti Web di controllo dei fatti per aiutarti a sapere se fidarti dei fatti. Inoltre, alcuni collegamenti a pagine Web specifiche potrebbero essere menzionati in una storia come prova. Dovresti visitare quei link per aggiungere un ulteriore livello di credibilità.
Al giorno d’oggi, ricevi molte informazioni sotto forma di testo e elementi visivi. Tutte queste informazioni hanno una forte interazione con le tue emozioni. Paura, rabbia, simpatia o gentilezza potrebbero costringerti a compiere un’azione dopo aver letto le notizie.
Tale reazione può includere gradimento, commento o condivisione di tale notizie. Ecco perché quando vieni a qualsiasi informazione, non lasciare che le tue emozioni domino il tuo pensiero. Durante la lettura, dovresti pensare in modo critico a diversi aspetti.
Ad esempio, la storia ha colpito la tua emozione specifica o lo scrittore sta promuovendo una narrazione particolare? Se senti pregiudizi o dichiarazioni unilaterali nella storia, questa potrebbe essere una possibilità che l’autore stia cercando di imporre i suoi pensieri agli altri.
Nell’era moderna di più fonti di notizie, è diventato difficile [identificare notizie false]. Di conseguenza, molte persone condividono informazioni fuorvianti senza alcun controllo di credibilità. La maggior parte delle persone non sono consapevoli dei metodi per verificare le notizie. Dalla ricerca di una fonte autentica che utilizza la ricerca di immagini inversa per verificare l’affidabilità della fonte, questo post copre le migliori pratiche che dovresti adottare per verificare qualsiasi notizia. Seguendo tutti i metodi menzionati in questo post, sarai in grado di sviluppare un social network autentico ed etico.
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…