In evidenza

NUOTO DI FONDO – Antonio Bavastrelli si aggiudica il primo Trofeo “Saracena Swim Cup”

Il diciannovenne nuotatore della Unime SSD si è classificato primo assoluto dopo aver percorso il tratto di mare Brolo – Gliaca di Piraino andata e ritorno in 1 ora, 11 minuti e 37 secondi.

L’evento, organizzato dalla SSD Stilelibero e patrocinato dai comuni di Brolo e Piraino

Prima tra le donne, Giorgia Montoro, atleta Master 25 della ASD Stilelibero, che ha fatto fermare il cronometro ad 1 ora, 33 minuti e 39 secondi. Hanno partecipato alla gara 27 concorrenti su 28 iscritti.

L’evento, organizzato dalla SSD Stilelibero e patrocinato dai comuni di Brolo e Piraino, alla sua prima edizione, ha fatto registrare un grande successo di pubblico.

Ricordato Vincenzo Oddo

Nel segno della sicurezza in mare, consegnata una targa in ricordo di Vincenzo Oddo, giovane brolese che dieci anni fa perse la vita in quel tratto di mare.   

Quest’anno questa sezione, seguitissima, del programma estivo brolese, è curata dal consigliere comunale Piero Faustino, come ha evidenziato l’assessore al turismo Nuccio Ricciardello ha evidenziato:“Piero Faustino, raccoglie quanto fatto in passato e rilancia, ne sono sicuro, alla grande. Sarà un aiuto prezioso al mio fianco nell’organizzare eventi sportivi ma anche tanto altro”

Il comunicato stampa

Antonio Bavastrelli, diciannovenne nuotatore messinese della Unime SSD, ha vinto la prima edizione del Trofeo Saracena Swim Cup, gara di nuoto in acque libere, riservata ad atleti ASI, su un percorso totale di 5,5 chilometri da Brolo a Gliaca di Piraino, andata e ritorno. I 27 partecipanti son partiti intorno alle 10 dallo specchio di mare antistante il lido Blue Beach, per farci ritorno nell’arco di tempo che si è concluso, con l’ultimo arrivato, in circa 2 ore e 15 minuti. Nel tratto di andata, nonostante il mare fosse in perfette condizioni, gli atleti hanno dovuto superare delle correnti contrarie che in alcuni punti del campo di gara, in prossimità della virata alla Torre delle Ciavole, hanno creato loro delle difficoltà.

Ben più complicato il percorso di ritorno, poiché intorno dalle 10,45 il tratto costiero è stato interessato da una brezza da nord-est che provocando delle onde costanti che hanno messo oltremodo in difficoltà i partecipanti, alcuni dei quali alla prima esperienza di gara in mare. L’evento, seguito dai bagnanti dalla riva, com’era nelle previsioni è stato per tutti una bella festa di sport, dettata dalla novità di una gara di nuoto in questo tratto di mare che ha coniugato l’impegno agonistico degli atleti al contesto delle bellezze naturali della Costa Saracena. Sport in mare e sicurezza: all’atto della premiazione è stato ricordato il giovane brolese Vincenzo Oddo che il 20 luglio di dieci anni fa perse la vita nel tratto di mare tra la spiaggia di Brolo e lo Scoglio. Su iniziativa della famiglia e degli organizzatori, una targa in suo ricordo è stata consegnata dai familiari agli operatori che hanno garantito la sicurezza in mare durante la gara. Il servizio di emergenza medica è stato assicurato dalla Croce Rossa Italiana e dai dott. Letterio Mercurio e Linda Piscioneri. FEMA group ha coperto il servizio di salvamento in acqua. Numerose imbarcazioni dei circoli nautici locali hanno garantito costantemente l’assistenza in acqua e la preparazione del campo gara.

Il servizio cronometrico, indispensabile per l’ufficialità della gara, è stato assicurato dalla Federazione Cronometristi di Messina, con Mimmo Sarlo, Nadia Ricciardo e Samanta Paone.

In ordine d’arrivo, i primi classificati per categoria: Agonisti uomini, Antonio Bavastrelli, Unime Ssd, (1h11’37”); Master 30, Alessandro Frisone, Power Team Messina (1h21’29”); Master 40, Ignazio Rizzo, Asd Stilelibero (1h21’31”); Master 45, Mario Simone Scibilia, Swimblu Asd (1h27’01”); Master 50, Gianfilippo Ciancimino, Pol. Nadir Palermo (1h 27’06”); Master 25 donne, Giorgia Montoro, Asd Stilelibero (1h33’39”); Master 35, Francesco Bruno, Asd Stilelibero (1h35’13”); Master 60, Antonino Micali, Ulysse Asd (1h35’15”); Master 65, Vito Bica, Pol. Nadir Palermo (1h42’40”); Master 55, Massimiliano Micali, Asd Stilelibero (1h55’43”); Master 20, Kevin Mazzara, Neri Fitness club (2h11’11”); Master 70, Sergio Spadoni, Asd Stilelibero (2h13’59”); Master 55 donne, Maria Bonaffini, Swimblu Asd (2h14’15”); Master 30 donne, Valeria Foti, Asd Stilelibero (2h16’41”).

Segnalato in redazione: Abramo Vincenzo (unico minorenne di sole 15 anni) è arrivato sesto assoluto con il tempo di 1h27’08”.

In evidenza, la buona gara, con il pubblico di casa particolarmente caloroso, di Alessandro Princiotta e Pietro Frassica, entrambi della Asd Stilelibero.

La gara, organizzata dall’Asd Stilelibero, presieduta da Alessandro Princiotta, ha avuto come responsabile tecnico Cristina Scotto, che alla fine ha espresso grande soddisfazione: “Gli atleti sono stati bravissimi, hanno tutti completato la gara entro il tempo limite. Questo è un risultato straordinario”. Tra i presenti alla premiazione, il sindaco di Brolo, Pippo Laccoto: “L’organizzazione è stata fantastica. Era la prima edizione di questo evento e con tutte le incognite del caso, è stata realizzata una cosa bellissima. Ringrazio tutti, in particolare il dott. Sandro Princiotta che ha tenuto sin dal primo momento a questa gara qui a Brolo. Abbiamo tanti progetti insieme e con tutti gli assessori contiamo di poter fare per l’anno prossimo qualcosa di più grande, di epico, per Brolo e dintorni”.

L’assessore allo Sport, Nuccio Ricciardello: “Quando gli organizzatori hanno proposto l’evento ho accolto subito l’invito. Come Amministrazione siamo disponibilissimi a fare delle cose belle per il nostro paese. Ringrazio gli atleti, gli organizzatori, tutti coloro che hanno supportato questa manifestazione e i giovani che hanno dato una ventata di freschezza a questo evento”.

In rappresentanza del Comune di Piraino, che assieme a Brolo ha patrocinato la manifestazione, era presente l’assessore allo Sport, Mario Raffaele.

Il giorno precedente, sabato 13, il mare di Brolo aveva vissuto un’altra giornata di nuoto, stavolta non competitivo, ma di assoluto divertimento, con la “rock around”, “nuotata dello Scoglio”, dove in tanti hanno voluto vivere in maniera condivisa la classica nuotata dalla spiaggia di Brolo alla “pietra”, andata e ritorno.

Le foto di Corrado Speziale

              

 

Altre foto

 

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

EVENTI DI FINE ESTATE – Giorgio Prezioso al “MarGoa Summer Fest” di Brolo

Martedì 27 agosto 2024, il lungomare di Brolo si trasformerà in un'autentica arena musicale per…

18 ore ago

FICARRA – Quella piazza con le strisce: Un dibattito tra modernità e tradizione

Nel cuore di Ficarra, la storica Piazza Umberto I è tornata al centro dell'attenzione. Quelle…

18 ore ago

INCENDI BOSCHIVI – A Patti la Polizia di Stato esegue misura cautelare

INCENDI BOSCHIVI - A Patti la Polizia di Stato esegue misura cautelare

19 ore ago

ME JAZZ FESTIVAL – Musica e Teatro a Messina

Ai nastri di partenza il ME Jazz Festival, una mini rassegna di musica e teatro…

21 ore ago

RISVOLTI SOCIALI & POLITICI – Intanto Miraglia e Ceraolo, a Brolo, vicini ai cittadini colpiti dall’alluvione, chiedono lumi….

Nel contesto del violento nubifragio che ha colpito Brolo il 18 agosto 2024, emergono interrogativi…

22 ore ago

ALLUVIONE BROLO – Scatta il censimento dei danni a cura del Comune

Il Sindaco Giuseppe Laccoto comunica che oggi, mercoledì 21 agosto, sarà pubblicato sul sito istituzionale…

24 ore ago