Fotonotizie

OBESITA’ E DIABETE MELLITO – Il tema della prossima giornata sulla prevenzione a Brolo

Domenica 15 aprile, dalle ore 9,30, a Brolo prendera’ avvio la sesta giornata di prevenzione del calendario Salute Bene Comune 2018, ideato dall’Assessore Marisa Briguglio ed intanto sabato – 7 aprile –  si terrà una giornata dedicata alla prevenzione visiva, con la dottoressa Maria Briguglio.

La giornata del 15 aprile, è stata pensata- dice l’assessore Briguglio – ai nostri ragazzi brolesi, in eta’ dai 6 ai 14 ed a loro e’ dedicato il “Percorso Assistenziale Obesita’ in eta’ evolutiva e Diabete Mellito.

Responsabile del progetto sara’ il Dott. Franco Cusumano (Direttore Pediatria Ospedale di Milazzo), e sarà presente per la giornata l’equipe multidisciplinare composta dalle dottoresse Maria Ausilia CATENA (pediatra), Gabriella D’ANGELO (pediatra), Fabrizia MINCIULLO (dietista) e Anna CASSIBBA (biologa nutrizionista) e dal dottor Andrea INTILLA (psicologo) che eseguiranno uno screening nutrizionale rilevando alcuni parametri (peso, altezza, bmi e pressione arteriosa) ed un breve colloquio con dietista e psicologo.

In base all’esito dei rilevamenti – dice l’assessore Briguglio – i pazienti verranno indirizzati per successiva visita gratuita multispecialistica con la nostra equipe nell’ambito del nostro progetto presso gli ospedali di Patti o S. Agata Militello in base alle preferenze.

Il diabete mellito in età evolutiva viene oggi definito come un gruppo di disordini metabolici eterogenei dal punto di vista patogenetico, clinico e genetico caratterizzati da elevati livelli ematici di glucosio.

La classificazione del diabete mellito in età pediatrica è profondamente mutata in questi ultimi anni, poiché alla forma di diabete mellito tipo 1 (DMT1) autoimmune, che rimane comunque la più frequente entità nosologica dell’infanzia, si affiancano, sempre più frequentemente, forme di diabete non autoimmune, in genere ereditarie, con importanti implicazioni sia per le decisioni terapeutiche che per l’approccio educativo.

La diagnosi di DMT1, se tardiva, è gravata da un rischio elevato di chetoacidosi grave ed è spesso associato ad altre patologi autoimmuni (celiachia, tiroidite,etc.) che possono rendere ancora più complessa la gestione della malattia.

Quindi anche in questo caso la prevenzione e’ un’arma vincente, come sottolinea l’Assessore Marisa Briguglio, invitando tutti i genitori a non mancare con i propri figli a questo importante appuntamento.

Le prenotazioni, spiega l’assessore Marisa Briguglio,  come consueto anche per quest’evento si potranno effettuare 15 giorni prima dello stesso esclusivamente al 3313967111 (solo di mattina). Ragazzi e Ragazze dai 6 ai 14 anni – max 50 pz . Sala Rita Atria

Altre informazioni si potranno richiedere presso lo sportello dell’Assessorato alle politiche sociali del comune di Brolo.

Ed intanto  Sabato 7 aprile, a partire dalle 9,30, nei locali della sala “Rita Atria” di Brolo, si terrà una giornata dedicata alla prevenzione visiva, nell’ambito del progetto “Salute Bene Comune 2018”, promosso dall’assessore ai Servizi sociali, Marisa Briguglio. L’iniziativa prevede visite gratuite per i cittadini brolesi dai 40 anni ai 60 anni, effettuate dall’oculista Maria Briguglio, volte a individuare e valutare in particolare il disturbo della presbiopia; verrà inoltre dato in regalo un paio di occhiali da lettura. In questa data si concluderà anche la raccolta di lenti usate, iniziata da circa un mese ed effettuata nello studio della dottoressa Briguglio, all’Ottica Forzano, alla Farmacia Ferri e alla Parafarmacia Ricciardello, al fine di inviare gli occhiali ormai smessi al centro di raccolta di Chivasso, in Piemonte, con il contributo del Lions Club di Capo D’Orlando

Riepilogo di quel che resta da svolgere nel programma 2018

Domenica 15 Aprile – mattina

PERCORSO ASSISTENZIALE OBESITÀ IN ETÀ EVOLUTIVA E DIABETE MELLITO

Responsabile del progetto Dott. Franco Cusumano (Direttore Pediatria Ospedale di Milazzo)

Equipe multidisciplinare: Dott.sse Maria Ausilia Catena, Gabriella D’Angelo (pediatre); Dott. Andrea Intilla (psicologo); Dott.ssa Fabrizia Minciullo (dietista); Dott.ssa Anna Cassibba (biologa nutrizionista)

Ragazzi e Ragazze dai 6 ai 14 anni – max 50 pz

Sabato 19  Maggio – mattina e pomeriggio

GIORNATA DI PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE TIROIDEE

Dott.ssa Elisabetta Morini – Endocrinologa

Uomini e donne dai 20 anni in su

Mese di Maggio

PREVENZIONE PATOLOGIE APPARATO GENITALE MASCHILE

Dott. Sebastiano Bruschetta – Urologo

a cura dell’Ass. Vivere la Speranza – Paola Fricano*

Uomini dai 40 anni in su

 

Mercoledì 13 Giugno – mattina e pomeriggio

 QUEST’ESTATE … SENTI CHI PARLA

a cura AerfonSordità

Dott. Francesco Buttaccio, Audioprotesista

Sabato 23 giugno  – mattina

PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO E PSICOMOTORIO PSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

a cura Centro TANDEM di Brolo

Equipe multidisciplinare: Dott.ssa Mariagrazia Scaffidi (Logopedista), Dott.ssa Giovanna Colantropo (Psicologa – esperta in DSA), Dott.ssa Giusy Morsicato (Esperta in attività motorie e sportive)Dott.ssa Romina Fabio (Psicologa, Psicoterapeuta)

Ragazzi e ragazze dai 0 ai 14 anni  – max 40 pz​

Sabato 15 Settembre – mattina e pomeriggio

PREVENZIONE DEI TUMORI DELLA SFERA GENITALE FEMMINILE

Dott.ssa Tindara Leardo – Ginecologa

Donne dai 20 anni in su – max 30 pz

Lunedì 1 Ottobre – mattina

PREVENZIONE E CURA DEL RESPIRO, Spirometria e controllo saturazione

Dott.ssa Francesca Singra – Pneumologa

Uomini e donne dai 18 anni in su – max 30 pz

Domenica 14 Ottobre – mattina

GIORNATA DI PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DEL PIEDE

Dott. Carmelo Catena – Ortopedico

Uomini e donne dai 10 anni in su  – max 40 pz

Mese di Ottobre

PREVENZIONE TUMORE AL SENO

a cura dell’Ass. Vivere la Speranza – Paola Fricano*

Donne dai 40 anni in su

Sabato 17 Novembre – pomeriggio

NUTRIZIONE E PSICOLOGIA DELLA SALUTE ALIMENTARE IN MENOPAUSA

a cura Centro TANDEM di Brolo

Equipe multidisciplinare: Dott.ssa Carmen Paone (Dietista), Dott.ssa Romina Fabio (Psicologa, Psicoterapeuta)

Donne in menopausa – max 20 pz

 

Le prenotazioni, spiega l’assessore Marisa Briguglio,  per ogni singolo evento si potranno effettuare 15 giorni prima dello stesso esclusivamente al 3313967111 (solo di mattina)

Altre informazioni si potranno richiedere presso lo sportello dell’Assessorato alle politiche sociali del comune di Brolo.

Come di prassi le visite di prevenzione per i tumori che sono a cura dell’associazione Vivere la Speranza onlus  Paola Fricano si potranno prenotare chiamando il 0941567676 oppure contattando il responsabile dell’associazione Matteo De Simone 3200779286

Visite e attività di prevenzioni si svolgeranno di norma presso la Sala Rita Atria di via Marina salvo altre indicazione che saranno comunicata al momento della prenotazione

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

20 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

20 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

21 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

21 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

22 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

22 ore ago