OBESITA’ INFANTILE – Un fenomeno in continua espansione
Ben-Essere, Fotonotizie, In evidenza, Rubriche

OBESITA’ INFANTILE – Un fenomeno in continua espansione

foto-copia-dietista-sanfilippo-fabiola

L’obesità infantile è oggi una delle grandi emergenze sanitarie dei paesi sviluppati e l’Italia detiene, purtroppo, il primato negativo europeo di bambini e adolescenti in sovrappeso. Nel nostro Paese. Pareri e  consigli della dottoressa  Fabiola Sanfilippoobesita-3434545

il 25% di soggetti tra 0 e 18 anni ha un eccesso di peso, con un picco nella fascia d’età 9-11 anni, nella quale il 23% della popolazione risulta essere sovrappeso e il 13% obesa.

Da tempo siamo a conoscenza del fatto che l’eccesso di peso determini nel bambino e nell’adolescente una serie di gravi problemi di salute, sia fisici che psicologici che, aggravandosi, si ripercuoteranno anche nell’età adulta (il 70- 80% degli adolescenti obesi è oggi destinato a diventare un adulto obeso).

obesita-3453434545

E’ di fondamentale importanza, quindi, la PREVENZIONE da effettuare su tutta la popolazione, ed in particolare sui soggetti a rischio (bambini che non sono stati allattati con latte materno, bambini con basso peso alla nascita per i quali aumentano le probabilità di essere affetti da sindrome metabolica,  bambini che tendono ad un alto indice di massa corporeo prima dei 5-6 anni).

obesita-21

Il fenomeno origina nella famiglia: scorrette abitudini alimentari (consumo di bevande zuccherate e di “fuori pasto”) ed uno stile di vita sedentario (troppe ore davanti alla tv o ai videogame) sono la causa dell’aumento di peso.

Deve essere quindi il Pediatra, che segue il bambino sin dalla nascita, ad indirizzare la famiglia da un Dietista e a consigliare un’attività fisica idonea.

Il Dietista valuterà le abitudini alimentari della famiglia e concorderà con i genitori delle strategie utili all’accettazione del nuovo piano alimentare.

obesita-345

Il problema quindi, non riguarda soltanto il bambino o l’adolescente in sovrappeso o obeso, ma coinvolge l’intera famiglia, e il raggiungimento dello stato di salute richiede un cambiamento radicale delle abitudini di tutti i componenti.

fABIOLA SANFILIPPO 2

Dott.ssa Fabiola Sanfilippo

dietista-frutta

STUDIO DI PALERMO: Largo Campofiorito, 4 – Palermo

STUDIO DI CAPO D’ORLANDO: Via Piave, 65 – 98071 Capo d’Orlando -ME

Cell: 333.8961630

Mail: info@dietistafabiolasanfilippo.it

Pec: dietistasanfilippo@pec.it

dietista-23

La Dott.ssa SANFILIPPO Fabiola è una Dietista professionista, che lavora principalmente in ambito clinico (alimentazione in condizioni fisiologiche e patologiche), ma si occupa anche di Educazione Alimentare presso scuole pubbliche e private, o nell’ambito di progetti.

Breve Curriculum Vitae:

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Laurea in Dietistica – (Laurea di I° livello, Classe SNT/3 – Professioni Sanitarie Tecniche) conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo nell’anno 2005.

Palermo, Aprile 2009 – “Qualità e Sicurezza nella Ristorazione Ospedaliera”

Pisa, Marzo 2007  – “Corso Avanzato di Chirurgia Bariatrica Laparoscopica”

Messina, Giugno 2006 – “La nutrizione nel Diabete di tipo 1”

Palermo, Marzo 2006 – “Attualità nella genetica della malattia celiaca e delle MICI”

Perugia, Febbraio 2006 – “La nutrizione del paziente con Insufficienza Renale Cronica”

Milano,  Febbraio 2006 – “NUTRIZIONE DELLO SPORTIVO – Integratori, supplementi e sport foods: aspetti pratici”

fabiola sanfilippo dietista

ESPERIENZA LAVORATIVA

Maggio 2013:

Elaborazione Menù quadrisettimanale per Comunità di Anziani – Casa di Riposo “Villa Sant’Anna” Capo d’Orlando .

Elaborazione tabella dietetica per il servizio di ristorazione Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria S.Lucia del Comune di Capo d’Orlando – Anno Scolastico 2011/2012.

Novembre/Dicembre  2010 : Educazione Alimentare per la promozione e valorizzazione del Pesce Azzurro del “Mar dei Nebrodi” presso gli Istituti Comprensivi n.1 e 2 di Capo d’Orlando  e l’Istituto Comprensivo di Torrenova  – Progetto “La Strada del Pesce Azzurro dei Nebrodi”.

Marzo 2009 : Conferenza “Disturbi del Comportamento Alimentare: Anoressia e Bulimia, come riconoscerli e come prevenirli” – presso Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri “Gepy Faranda” – Brolo (ME).

Dicembre 2007 : Conferenza “I principi nutritivi e la qualità degli alimenti: come scegliere i cibi sani “ – per genitori delle terze classi di scuola media – presso Istituto Comprensivo n°1- Capo d’Orlando (ME).

Settembre 2007 : Conferenza “Disturbi del Comportamento Alimentare: Anoressia e Bulimia, come riconoscerli e come prevenirli” – presso I.T.C.G. “F.P. Merendino” – Capo d’Orlando (ME).

Maggio 2007 : Prestazione d’intervento di nozioni di scienza dell’alimentazione in aula – ASSOCIAZIONE REGIONALE CIOFS – FP SICILIA – S. Agata Militello (ME).

marzo 2007 : Prestazione d’intervento di nozioni di scienza dell’alimentazione in aula – ASSOCIAZIONE REGIONALE CIOFS – FP SICILIA – Barcellona P.G. (ME).

Da maggio 2006 ad oggi : Attività in regime libero – professionale – Capo d’Orlando (ME).

Da febbraio 2005 a giugno 2007: Tirocinio teorico – pratico presso l’ Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare – Azienda Ospedaliera “Vincenzo Cervello” di Palermo

DIETISTA

www.dietistafabiolasanfilippo.it

 

http://scomunicando.hopto.org/notizie/tra-il-dire-e-il-fare-una-dietista-come-amica-a-capo-dorlando-fabiola-sanfilippo/

 

17 Ottobre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist