Il Distretto Lions Sicilia 108 Yb , sotto l’egida del governatore Avv. Mariella Sciammetta, avviando la campagna di prevenzione dell’ambliopia o occhio pigro, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia, stamani ha effettuato uno screening a Brolo. Con l’oculista Maria Briguglio anche i volontari della Croce Rossa Nebrodi
LA VISTA DEI BAMBINI NON VA IN QUARANTENA Il “WE SERVE FOR KIDS” DEI LIONS SICILIA
RI-VEDIAMOCI a scuola vuole essere la partenza per questo nuovo anno 2020/2021 per riproporre il Service Nazionale Lions “Sight for Kids “, la campagna di prevenzione dell’ambliopia o occhio pigro, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia.
Così a Brolo stamani, ma i controlli proseguiranno anche nel pomeriggio, si sono svolti i controlli medici per la salute degli occhi de più piccoli.
Un appuntamento ed un confronto necessario anche per i genitori ai quali è stata resa l’informazione e quant’altro serve per la prevenzione l’individuazione di questa tipologia di disturbo visivo.
Quindi in occasione della giornata mondiale della vista, oggi 8 ottobre 2020, il Distretto Lions Sicilia 108 Yb, ha coinvolto i piccoli dell’Asilo Nido Comunale di Brolo e dell’Istituto Comprensivo di Brolo – Sant’Angelo di Brolo e Ficarra – età compresa tra i 10 mesi e 5 anni in una significata azione di prevenzione.
Maria Briguglio, a nome del Lions – a Brolo sono intervenuti anche i vertici del Club – ha voluto ringraziare il Dirigente scolastico prof. Bruno Castrovinci, la responsabile scuola – Salute prof.ssa Carmelina Giuffrè, la prof.ssa Patrizia Olivo, il Sindaco Prof. Giuseppe Laccoto e l’assessore Pubblica Istruzione del Comune di Brolo prof.ssa Maria Vittoria Cipriano, sempre attenta e pronta sostenitrice di iniziative utili a soddisfare e garantire il benessere dei suoi piccoli concittadini , per quanto fatto.
Consegnate delle targhe ricordo all’assessore comunale Maria Vittoria Cipriano ed alla professoressa Carmelina Giuffè.
I genitori che hanno accompagnato i propri figli si sono attenuti scrupolosamente alle misure antiCovid19 in un clima gioioso con la presenza di volontari e soci del Lions Club Capo d’Orlando, insieme al presidente prof. Carmelo Scalisi c’era anche Renato Longo, Irene Ricciardello e Rosaria Campo – l’animatrice – che ha intrattenuto i bambini – oltre ai volontari della Croce Rossa Nebrodi diretti da Olaf Calderone.
Soddisfatta dei risultati otteniti in questa prima fase dell’intervento la dott.ssa Maria Briguglio, oculista pediatrica, delegata Distrettuale Sight for Kids e socia del LC Capo d’Orlando, che da qualche anno si occupa di questo Service Area Vista.
“E’ un modo, anche questo – ha detto – per aumentare sempre più la consapevolezza della prevenzione sanitaria in età infantile.”
Maria Briguglio, collaborata dalla dottoressa Katia Sulfaro, ha anche sottolineando che una ventina di bambini sottoposti allo screening hanno bisogno di approfondimenti clinici.
I controlli – gratuiti – riprendono alle ore 15,00