Il prossimo consiglio comunale dovrà affrontare alcune problematiche tra quelle richieste dalla Corte dei Conti che oggi scrive: “Nel bilancio comunale permangono numerose rilevanti irregolarità contabili e criticità di bilancio che, ove non vengano corrette, sono foriere di risultati di amministrazione non veritieri e non rispondenti alle disposizioni contabili vigenti, mettendo a rischio gli equilibri di bilancio e inasprendo le tensioni in termini di cassa, con il ricorso ad anticipazioni di tesoreria e il permanere di irrisolte difficoltà di riscossione delle entrate”.
Nei fatti quanto sopra virgolettatao è il passaggio cruciale della note che la Corte dei Conti ha inviato al Comune di Capo d’Orlando.
E’ tratto dalla deliberazione della Corte dei Conti in ordine ai bilanci 2015 e 2016 esaminati nell’udienza del 3 maggio scorso.
La Corte dei Conti contesta la mancata determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità, l’assenza di accantonamenti per spese legali e contenzioso e l’omesso accantonamento delle quote per anticipazioni di liquidità della Cassa Depositi e Prestiti.
Sono le cause della mancata liquidità della Casse Comunali che alla fine stanno anche determinando la pozione debitoria anche nei confronti degli stipendi dei dipendenti.
L’ente, non si è fatto rappresentare davanti ai giudici contabili, affidandosi solo a delle “memorie”.