Opportunità di lavoro per neolaureati o persone che vogliono cambiare percorso professionale
Firenze, capoluogo della Toscana, è la città d’arte più famosa in Italia, ma anche nel mondo. Un vero e proprio museo a cielo aperto ricco di storia, cultura, arte e fascino, con il suo centro storico culla del Rinascimento e Patrimonio dell’Umanità Unesco e i tesori che custodisce praticamente in ogni dove.
Firenze è una città in cui si vive bene e che può offrire anche diverse opportunità di lavoro, sia per neolaureati o persone che vogliono cambiare percorso professionale, sia per chi si trasferisce in cerca di nuove prospettive di carriera.
Scorrendo tra gli annunci di offerte di lavoro a Firenze balza subito all’occhio la forte richiesta, specialmente nei settori artistico, turistico, farmaceutico e medico. In questo articolo vediamo quali sono le occasioni lavorative attive in questa famosissima città d’arte.
Trovare lavoro a Firenze: la situazione generale
Secondo i dati aggiornati a giugno 2024 della Camera di Commercio, a Firenze è in crescita l’assunzione di figure professionali nel settore turistico allargato (comprese anche le attività commerciali), insieme a un aumento in termini settoriali maggiormente avvertito anche nei servizi alla persona e dell’edilizia, grazie soprattutto agli incentivi erogati dal Governo, al calo dei tassi e alle opere pubbliche.
Positivo anche l’andamento delle nuove assunzioni relative agli addetti alle vendite e al personale addetto ai servizi di segreteria, di media e specializzazione. Continua ad andare forte il settore dell’arte, cuore dell’economia fiorentina, con figure come designer, restauratori, curatori e tutti i professionisti legali a questo mondo che possono optare su un ampio ventaglio di opportunità costanti.
Tra i nuovi settori che si stanno sviluppando, a Firenze come nel resto d’Italia, troviamo quelli orientati alle tecnologie digitali e al progresso scientifico, alla sicurezza informatica e alla sostenibilità ambientale (green jobs). Quest’ultima sta facendo emergere la necessità di professionisti con nuove competenze green legate al risparmio energetico, all’ambiente, all’economia circolare, al marketing ambientale e alla Green Economy.
Le figure professionali più richieste
Tra i ruoli professionali più ricercati dalle Aziende di Firenze nelle prime posizioni ci sono, ormai da diverso tempo, figure di livello specialistico, come meccanici artigiani, tecnici delle attività finanziarie, addetti alle attività logistico-amministrative, operatori della cura estetica e specialisti in scienze della vita.
I ruoli più difficili da occupare continuano invece ad essere quelli legati a professionisti maggiormente specializzati, ad esempio operai nel comparto costruzioni, tecnici della gestione dei processi produttivi, operai specializzati nel sistema moda, fabbri e fonditori e gli operai addetti a macchinari dell’industria tessile e delle confezioni.
Difficoltà di reperimento di personale e, di conseguenza, ampia possibilità di trovare impiego immediato, per i Laureati preparati e in grado di applicare soluzioni innovative nel campo economico, dell’insegnamento e della formazione, dell’ingegneria industriale e nel settore sanitario/paramedico.
Per chi ha solo il diploma, ottime prospettive occupazionali nel comparto dell’amministrazione finanziaria e del marketing, del turismo e dell’enogastronomia. Infine, per le qualifiche professionali, le Aziende fiorentine sono alla costante ricerca di personale da inserire nella ristorazione, nei sistemi e servizi logistici e nel mondo tessile e dell’abbigliamento.