OFFICINA DEMOCRATICA – Nel Pd santagatese qualcosa si spezza… dialetticamente parlando
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

OFFICINA DEMOCRATICA – Nel Pd santagatese qualcosa si spezza… dialetticamente parlando

Nuova corrente all’interno del circolo santagatese del PD. Nasce,- coincidenza- dopo il congresso sezionale, “Officina Democratica”. Il commento di Salvatore Mezzopane

La nuova componente si definisce “area politico-culturale del PD Sant’Agata”. Dal tenore della nota con la quale i creatori della “corrente” annunciano la nascita stessa è chiaro che il gruppo ha deciso di darsi una precisa identità, con nome, simbolo e manifesto, pur mantenendosi all’interno del partito. Il riferimento è lampante è una conseguenza delle recenti vicende legate al congresso “unitario” cittadino del PD.

Nel comunicato monco nelle parti che riguardano i nominativi  di chi ne fa parte, ma è facile disegnarne i profili umani e politici si legge:“Coinvolgere in un nuovo progetto politico, sociale e culturale è l’obiettivo di tanti componenti del Circolo santagatese del Partito Democratico, che hanno condiviso l’esigenza di far nascere “Officina Democratica” ed avviare un nuovo percorso di rinnovamento, aperto ed inclusivo, del centrosinistra locale.

“Officina Democratica” persegue scopi di utilità e di promozione sociale attraverso l’impegno civile e politico, la partecipazione democratica, la solidarietà, in modo da contribuire al progresso culturale ed allo sviluppo socio economico della Città di Sant’Agata di Militello e intende farlo mettendo a disposizione della comunità santagatese le diverse storie, esperienze e sensibilità politico culturali maturate in tanti anni di militanza e di impegno civico, politico e sindacale.”

“E’ fondamentale animare un nuovo dibattito – continua il comunicato – che spesso in passato non è riuscito a produrre risultati concreti, rafforzando principalmente il contatto quotidiano con la gente e raccogliendone istanze e contribuiti di idee. La celebrazione dell’ultimo Congresso cittadino del Partito Democratico ha segnato purtroppo una battuta d’arresto nel percorso di condivisione e di arricchimento che si auspicava. Tale circostanza, tuttavia, non scoraggia le donne e gli uomini di “Officina Democratica”, convinti della necessità di andare avanti con serenità, passione e determinazione, favorendo e sostenendo la crescita della comunità santagatese”.

La nota di Mezzopane, sindacalista della CGIL, da noi sollecitata, che fino a qualche mese fa ha ricoperto l’incarico di vice coordinatore cittadino.

La lunga storia del pd santagatese, dalla sua genesi ,ha vissuto purtroppo una battuta di arresto.

Quello che come gli altri circoli doveva essere occasione unitaria, pur nelle diversità, si è rivelata pur con ogni tentativo da me sempre provato in questi anni, divisorio e con forti contrapposizioni.

Noi lavoreremo per quello che è già scritto nello stesso documento.

 

Nel nuvo soggetto politico, da indiscrezioni dovrebbero far parte, oltre a Salvatare Mezzopane, anche  Biagio Oriti, Nunzio Musca, Carmela Teresa Amata e Nicola Marchese.

22 Giugno 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist