Fotonotizie

OFFICINA DEMOCRATICA – Non si neghi il diritto allo studio, ne quello alla salute

Il gruppo politico santagatese interviene sulla chiusura delle scuole

Leggiamo le cronache di questi giorni con grande preoccupazione e un pizzico di sconcerto. Di fronte all’ondata di contagi da variante Omicron del Covid-19, l’unica conclusione alla quale arriva la politica regionale e locale è sempre e solo quella della chiusura delle scuole e della negazione del diritto allo studio e alla socialità dei bambini e dei giovani.

Viviamo in un contesto pandemico da due anni, ma abbiamo a disposizione l’arma della prevenzione grazie ai vaccini, sicuri ed efficaci anche nella fascia da 5 a 11 anni.

Se da un lato, dopo avere di fatto consentito manifestazioni pericolose e fuori controllo, non si esita a chiudere le scuole con ordinanze illegittime (Sant’Agata non è tra i comuni in zona rossa e neppure arancione), dall’altro non si fa nulla per incentivare la vaccinazione della popolazione.

A Sant’Agata non è possibile vaccinarsi. Ci si deve recare – se va bene – a Capo d’Orlando, Patti o Cefalù, con lunghe attese anche per la prenotazione. Perfino in piccoli centri come Mistretta e Santo Stefano di Camastra è possibile vaccinarsi.

La presenza di un hub vaccinale è un fortissimo incentivo alla profilassi anti Covid in un periodo in cui in moltissimi dovrebbero fare la terza dose ed in cui è diventato necessario vaccinare i più giovani ed i bambini. Senza i vaccini, è bene ribadirlo, questa ondata sarebbe un’ecatombe.

Il Sindaco Mancuso eviti per il prossimo futuro provvedimenti che comprimono in modo irrazionale, illegittimo e ingiustificato il diritto costituzionale allo studio e si faccia portatore presso le autorità sanitarie della necessità di disporre di un hub vaccinale, come anche della necessità di ripristinare le Usca scolastiche o di prevedere nell’ambito di quelle esistenti una “corsia preferenziale” per i casi segnalati in ambiente scolastico. Prima ancora chieda, anzi pretenda, uno screening sulla popolazione scolastica per consentire un rientro in condizioni di sicurezza.

Se ognuno, nelle scuole e nelle istituzioni, farà il proprio dovere morale e istituzionale, non ci sarà motivo per sacrificare per l’ennesima volta i diritti di chi non vota.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

5 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago