Due le novità proposte per questa campagna olearia
La Valle dell’Halaesa come Santo Stefano di Camastra, un territorio tanto brullo e decentrato quanto ricco di storia. E’ qui che un Il giovane imprenditore Placido Salamone,
Sono in particolare due le novità che propone per questa campagna olearia: l’olio extravergine di Ogliastro, nome dell’Olea Europea silvestris e l’olio di Lentisco nome vulgaris della Pistacia Lentiscus.
L’olio di Lentisco, in particolare, rientra nelle novità assolute ed è frutto di uno studio di cinque anni nel suo laboratorio di Castel di Tusa, meta spesso di scolaresche o di operatori del settore che qui vengono ad apprendere l’arte della conservazione, della realizzazione di vari prodotti nati dalla creatività dell’imprenditore e anche della spremitura a freddo delle bacche oleose. La Pistacia Lentiscus è un arbusto cespuglioso della macchia mediterranea che produce una bacca oleosa che da tempi immemorabili viene impiegata per uso alimentare. I benefici dell’olio di Lentisco sono innumerevoli. E’ un antinfiammatorio naturale, disinfettante soprattutto del tratto gastrico, agendo sul reflusso gastrico da ernia iatale, ma ha anche una funzione antibatterica del cavo orale e balsamica per la presenza di monoterpeni, accomunando anche un’azione antiossidante contri i radicali liberi.
Sono serviti diversi anni anche per arrivare alla produzione dell’olio extravergine di Ogliastro. Quest’olio viene prodotto in natura dalla pianta selvatica dell’ulivo. Negli ultimi anni ha catturato l’attenzione per le sue eccellenti qualità rispetto anche al tradizionale olio extravergine di oliva.
cerebrovascolari. Possiede, inoltre, bisosterolo che contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo perché ne riduce l’assimilazione ed è eccezionalmente ricco di vitamina E, riconosciuta anche in campo scientifico come antiage per eccellenza e stimolatrice dell’ovaia. Tra le altre particolarità di quest’olio vi è anche la ricchezza di calcio facilmente assimilabile dall’organismo umano, è quindi consigliato ai soggetti con osteoporosi e per le donne in gravidanza.
Altra novità della Casaleni Natural bio per il 2023 -2024 è la distribuzione del suo olio extravergine di oliva tradizionale in giarette di creta, un omaggio all’antica produzione ceramista di Santo Stefano di Camastra. Da circa tre anni proprio nella città delle Ceramiche, Placido Salamone ha aperto un punto vendita, dove si possono trovare specialità gastronomiche introvabili altrove, sapientemente realizzate da antiche ricette siciliane rivisitate ma solo un pò, conservando infatti, tutti i sapori della tradizione a cui è affiancata una linea di biocosmesi che sfrutta le proprietà dell’olio d’oliva o dei frutti e delle erbe raccolti a km zero.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)