Oliveri plastic free è il nuovo logo lanciato dall’amministrazione Iarrera per promuovere l’iniziativa di sostenibilità ambientale che promuove la riduzione di plastica.
Da qualche mese, le attività commerciali Oliveresi, su proposta dell’assessore all’ambiente Rosa Alessandro, si sono impegnate ad abolire l’utilizzo di cannucce in plastica firmando una dichiarazione di impegno spontaneo cui è seguita anche un’ordinanza sindacale.
“La tutela dell’ambiente è uno degli obiettivi principali della nostra amministrazione e ci stiamo impegnando a fondo per rendere Oliveri pulita e decorosa. L’idea del Plastic free è piaciuta molto anche ai commercianti i quali non si sono limitati a seguire le nostre indicazioni ma hanno contribuito regalandoci delle valide idee. L’obiettivo che ci siamo prefissati è di porci in linea con la direttiva europea che pone entro il 2021 plastica zero in tutto il continente. Noi vorremmo arrivarci prima e abbiamo iniziato piano piano ad avvicinarci a questo ambizioso traguardo. Sappiamo che per le attività si tratta di un cambiamento complicato ma siamo tutti consapevoli che non c’è altra soluzione, se si vuole curare il mondo in cui viviamo.”
Ottimista anche il sindaco Iarrera che dichiara: “La partecipazione dei cittadini è una costante che accompagna il cammino di questa amministrazione, ancora una volta non saremo soli a perseguire quello che è un obiettivo mondiale e la nascita di questo logo rappresenta lo spirito con cui questa comunità cerca di rilanciarsi e farsi conoscere anche fuori dai confini regionali e nazionali.”