Salvo Garito, al termine dell’incontro dedicato ieri ai commercianti, un sequel di quello precedente dedicato alle associazioni ed allo sport, dopo aver presentato iniziative, proposte e piattaforme commerciali sul web, ma anche il “Manfredino”, dichiara che a prescindere dal risultato elettore questi progetti, le idee, le proposte, gli uomini per attuarli, saranno a disposizione di tutti.. perchè Brolo è di tutti e presentata anche il progetto dell’area”Carrubbera”. E questa sera comizio al palatenda e domani grande festa alla villa comunale.
Alla multimediale, ieri sera, Garito, candidato sindaco con la lista “Oltre”, ha tenuto il secondo incontro pubblico . Questa volta l’ha sviluppato con i commercianti brolesi.
Con lui, c’erano Daniele Vinci, esperto di local marketing, Alfoso Maggio, un formatore specializzato in comunicazione aziendale e Salvo Messina, non in veste di politico nè tantomeno di ex sindaco, ma che ha parlato come imprenditore, presentando, a misura di paese, un progetto “reale” che parla di commercio, promozione e vendita.
Per tutti, l’incontro di ieri sera è stato “una sfida verso il cambiamento”. Si è parlato di internet, delle nuove frontiere legate alle “risposte anche online alle domande” di logistica, del cambio di mentalità dell’utenza, del saper vendere il territoria, ma sopratutto di saper dare risposte immediate al comparto del commercio che “è alla canna del gas”.
Tra le idee venute fuori, quella del “Manfredino” nel settore dolciario. Un dolce tipico e caratteristico. Un’idea esportabile con un grande appeal. La creazione di una piattaforma, modello Ammazon, per offrire “una piazza” ai prodotti locali, con un portale unico.
La necessità di “fare rete” e poi di un calendario che spalmi le manifestazioni tutto l’anno, con una regia unica, diretta dall’amministrazione locale, in grado di sviluppare idee che guardino “oltre”.
Nel primo incontro, quello con le associazioni, Salvo Garito aveva illustrato i capisaldi del suo programma che riguardavano appunto queste e che possono riassumersi:
spazi : gli spazi diventano vitali
Dice Garito:”abbiamo già contattato alcuni proprietari di abitazioni nel centro storico che sarebbero disponibili alcuni a cedere in comodato al comune dei piccoli immobili altri ad affittarli a prezzi davvero contenuti , l’idea è quella di dare uno spazio nel centro storico a tutte le associazioni culturali. Un modo di agire che servi anche alla rivitalizzazione del centro stesso.
Le associazioni non culturali dovranno aspettare circa 12 mesi – afferma sempre il candidato sindaco – tra la nuova scuola di piana e l’alberghiero abbiamo in mente di recuperare spazi per quelle associazioni logicamente che fanno attività. Spazi che devono essere dati in comodato in cambio di servizi, spettacoli, manifestazioni alla collettività
sala multimediale “Rita Atria”
Totalmente rimodulata. E’ un bene comune importante, sfruttatissimo, utilizzato da tanti che ha dato anche un suo reddito al comune. oggi va rivista, dentro e fuori, sistemata meglio, diventando multiuffici per ospitare associazioni e loro attività, pensata anche come auditorium, set fotografico, centro di formazione, sala mostre.abbiamo immaginato un laboratorio permanente per unire le arti; un laboratorio polifunzionale a disposizioni delle associazioni e dei gruppi del territorio (computer per arte grafica -zona musica -saletta cinema -sala mostre)
Cinema
“Abbiamo immaginato la rimodulazione del cinema che possa essere riaperto come cinema non ci crediamo, crediamo invece nella trasformazione semplicissima serve per prima cosa abbassare il palco… creando una struttura multifunzione, da dedicare ad “altro”, collegandololo all’attività della vicinissima biblioteca comunale, che va anche questa rimodulata”.
Luoghi
Immediato recupero dello scantinato della stazione ferroviaria per mostre. Nel giro di qualche anno l’area attualmente destinata al CCR comunale va spostata nei nuovi PIP (che sono pronti per partire da anni), lì prevederemo il recupero della tettoia, l’area dei vagoni per qualche cosa che vada “oltre” disponibile per i giovani e per le attività come anche va rimodulata tutta l’area sotto ferrovia sino al cimitero con la riqualificazione della via Lago
La fabbrica delle idee
L’obiettivo e guardare avanti , anzi “oltre” , mettendo in campo qualità complessiva/coinvolgimento della cittadinanza/collaborazione con altre associazioni o gruppi/reperimento altri sponsor/ finalità aggregativa del progetto
L’associazione carristi va premiata
Saremo al loro fianco per crescere insieme, pensiamo di prolungare il comodato della struttura a loro concessa, ma serve anche qua nuova linfa , fatta di uomini ma anche di risorse . proporremo all’ associazione di farsi carico dell’organizzazione di corsi di carta pesta presso le scuole ma anche fuori corsi che serviranno da un lato a recuperare risorse per la vita dell’associazione, dall’altro a creare nuovi maestri , nuovi ragazzi che si avvicinano a questo mondo meraviglioso che ha portato Brolo negli ultimi anni ad essere protagonista del territorio
E qui è sorta una polemica, con la dirigenza scolastica, immediatamente sopita dallo stesso Garito “nessun processo in contumacia”.
Le associazioni sociali presenti sul territorio
“sostegno e attenzione alle associazioni che si occupano di sociale alcune delle quali vere eccellenze nazionali che negli ultimi anni sono stati lasciati un po’ al loro destino”
Creazione di ufficio supporto e consulenza che affiancherà le associazioni
“dalla creazione dell’associazione stessa, che aiuti la stessa nell’eventuale adeguamento degli statuti e tutto il resto fino alle norme del terzo settore, per l partecipazione a bandi, creazione progetti e presentazione (vedi fondazioni per il sud e tantissime altre occasioni che spesso non sono nemmeno conosciute dalle associazioni e sono tantissime ); marketing”
Sport
Tra quanto detto da Garito: strutture sportive concesse a costi davvero basso proveremo gratis : si puo’! concedere l’utilizzo di strutture sportive dietro compensazione con servizi in favore della collettività ma anche di lavori di adeguamento fatte sulle strutture tutto questo e’ propedeutico all’ottenimento di qualsiasi forma di finanziamento esterno , le strutture devono essere concesse per il numero di anni del finanziamento. Credito sportivo una strada da percorrere!
Strutture
Tra le cose immediate che ci siamo posti il campetto di via de gasperi ridotto in condizioni pietose e non più accettabili ed un adeguamento degli spogliatoi del campo di calcio, il progetto già iniziato nel 2013 prevede lo spostamento degli spogliatoi calcio sotto le tribune.. spazi enormi mentre quelli del calcio devono essere utilizzate dal tennis.
Le associazioni sociali presenti sul territorio-
Ed intanto l’ultima “pillola” del candidato riguarda l’area di Carrubbera, il “Centro” che Brolo non ha mai avuto.
https://www.facebook.com/garitosindaco/videos/2234296653297537/