OPERAZIONE EUNAVFOR MED/IRINI- Gallo (SCN) : “Perché indennità militari italiani inferiore a quella dei colleghi UE?”
Comunicati Stampa, Fotonotizie, In evidenza, Politica

OPERAZIONE EUNAVFOR MED/IRINI- Gallo (SCN) : “Perché indennità militari italiani inferiore a quella dei colleghi UE?”

Interrogazione presentata dall’on. Francesco Gallo

Con una interrogazione presentata Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell’economia e delle finanze, al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale e al Ministro della difesa l’on. Francesco Gallo deputato di Sud chiama Nord ha chiesto  chiarimenti sulla disparità dell’indennità attribuita al personale militare italiano della missione EUNAVFOR MED – Operazione Irini inferiore a quella percepita dai loro colleghi militari di Paesi Ue impiegati nella medesima missione.

“L’operazione Irini – spiega l’on.Gallo- ha sostituito la più antica missione Sophia con l’incarico specifico di attuare l’embargo sulle armi alla Libia e per contrastare il contrabbando di petrolio proveniente da quel Paese.  Trattandosi di una missione dell’Unione Europea a cui partecipano 24 Paesi, le componenti impiegate si formano di personale italiano ed estero di tutte le forze armate”.

“Come riportato – spiega l’on. Gallo- all’interno della relazione analitica sulle missioni internazionali presentata alla Camera e al Senato nel 2022, il trattamento economico spettante al personale italiano impiegato nell’ambito di tale operazione è attualmente determinato secondo il compenso forfettario d’impiego.”

“È necessario sottolineare – si legge nell’interrogazione- come tale tipologia di trattamento economico corrisposto al personale italiano impiegato sembri determinare una disparità tra la componente nazionale e quella estera, alla quale è invece riconosciuta l’indennità di missione, un trattamento economico superiore rispetto al compenso forfettario d’impiego”.

Da qui la richiesta al Governo di “chiarire le circostanze che hanno determinato tale disparità di trattamento economico tra il contingente italiano ed il personale estero in servizio ed eventualmente quali iniziative il Governo intenda intraprendere anche alla luce di quanto riportato in premessa.”

30 Marzo 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist