Sono 10 i Comuni che fanno parte della rete del Sistema Nebrodi Ospitalità Diffusa. I paesi interessati al progetto: Caprileone, Ficarra, Floresta, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Mirto, San Marco d’Alunzio, San Salvatore di Fitalia, Ucria.
Tra incontri esperenziali, percorsi di trekking, bike fest, Nebrodi Cavalli… nasce un grande progetto.
Tra le attività previste anche quella di rilevazione degli immobili in disuso e/o inabitati per una possibile valorizzazione sul mercato. Durante i workshop verranno distribuite le schede di rilevazione immobili e quelle di adesione degli operatori della ricettività. Gli incontri serviranno a condividere strategie ed attività al fine di ottenere il maggior beneficio per tutta la popolazione
Il programma dei primi workshop, dopo quelli già effettuati a Floresta, Ficarra, San Marco d’Alunzio e stamani a Mirto continua con gli incontri di:
26.giugno – San Salvatore di Fitalia
27.giugno – Caprileone
28.giugno – Frazzanò
29.giugno – Ucria
30.giugno – Longi
03.luglio – Galati Mamertino
L’obiettivo è quello di costruire un’aggregazione di strutture ricettive e operatori turistici, in modo da creare un sistema integrato di offerta a beneficio del territorio. Propedeutica sarà l’attività di rilevazione di immobili in disuso e inabitati, per una loro possibile valorizzazione sul mercato. In quest’ottica verranno distribuite le schede di rilevazione immobili e quelle di adesione degli operatori della ricettività.
il comunicato stampa
Ospitalità diffusa, al via sui Nebrodi 10 workshop per fare rete sul territorio
È ufficialmente partito il progetto del sistema “Nebrodi Ospitalità Diffusa” che coinvolge 10 Comuni dei Nebrodi quali: Capri Leone (capofila), San Marco d’Alunzio, Mirto, Longi, Frazzanò, Galati Mamertino, Floresta, San Salvatore di Fitalia, Ficarra e Ucria. Un progetto di ampio respiro che già dal prossimo autunno proporrà incontri esperenziali, un evento di cicloturismo, uno di trekking, una manifestazione equestre e ancora tante botteghe sui Nebrodi e la partecipazioni a fiere internazionali sul territorio nazionale.
In questi giorni infatti sono stati inaugurati i primi workshop, che continueranno per tutto il mese con lo scopo di eseguire le ricognizioni di immobili e coinvolgere gli operatori locali della ricettività, per renderli partecipi delle attività, in modo da generare uno scambio tra domanda e offerta a vantaggio del territorio.
Dopo i primi 3 incontri che si sono svolti rispettivamente: il 12 Giugno presso il Comune di Floresta, il 13 Giugno a Ficarra e il 15 Giugno a San Marco d’Alunzio, oggi si è svolto il workshop a Mirto, presso il Palazzo Cupane.
Saranno previsti altri incontri fissati a partire dal prossimo 26 Giugno a San Salvatore di Fitalia, il 27 Giugno a Capri Leone, il 28 Giugno a Frazzanò, il 29 Giugno a Ucria, il 30 Giugno a Longi e per ultimo il 3 Luglio a Galati Mamertino.