Aderiscono al progetto i comuni di Patti – Brolo – Ficarra – Floresta – Gioiosa Marea – Librizzi – Montagnareale – Oliveri – Piraino – Raccuja – San Piero Patti – Sant’Angelo di Brolo – Sinagra – Ucria
APQ GIOVANI – Progetto “Giovani e Sicilia: il binomio vincente per crescere insieme” Azione 6 – Sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali. Famiglia e giovani “Giovani e Adulti”
Bando di Concorso APQ
IL DISTRETTO SOCIOSANITARIO D30, IN COLLABORAZIONE CON I COMUNI CHE LO COMPONGONO E I PARTNERS DEL PROGETTO “GIOVANI E SICILIA: IL BINOMIO VINCENTE PER CRESCERE INSIEME”, COFINANZIATO ATTRAVERSO L’APQ GIOVANI REGIONE SICILIA, BANDISCE LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CREATIVITÀ “GIOVANI EADULTI, IL BINOMIO PER CRESCERE INSIEME”. CONCORSO DI CREATIVITÀ GIOVANI E ADULTI, IL BINOMIO PER CRESCERE INSIEME
Copia del bando sarà disponibile presso gli Uffici e i siti web dei soggetti promotori del Progetto, gli Enti di Formazione e in tutti i siti internet dei Comuni del distretto D30:
www.comune.patti.me.it ; www.brolo.it; www.comune.sanpieropatti.me.it;
www.comune.librizzi.me.it; www.comune.raccuja.me.it; www.comunefloresta.me.it
www.comune.ucria.me.it; www.comunedisinagra.it; www.comune.santangelodibrolo.me.it;
www.comune.piraino.me.it; www.ficarra.gov.it; www.comunedimontagnareale.it;
www.comune.oliveri.me.it; www.comune.gioiosamarea.me.it; www.prosca.com;
www.consorzionoe.it
Regolamento Sezione Fotografica
Art. 1 Tema del Concorso
Il tema del concorso è L’ INTERGENERAZIONALITÀ e l’interculturalità nel contesto esistenziale dei partecipanti, ovvero nel rapporto tra giovani e adulti, genitori e figli, ragazzi e anziani, in relazione all’ambiente di vita o alla vita stessa, reale e interiore, nel comune processo di progressione personale e sociale e nei valori intrinseci, passati, attuali e futuri.
Art.2 Condizioni di partecipazione
a. La partecipazione al Concorso è gratuita MUNICIPIO DELLA CITTA’ DI PATTI DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 30 b. Per partecipare al concorso è necessario avere i seguenti requisiti: età compresa tra i 14 e i 30 anni essere nati o essere residenti in uno dei Comuni appartenenti al Distretto Sociosanitario D30
(Patti, Brolo, Ficarra, Floresta, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Oliveri, Piraino, Raccuja S. Piero Patti, S. Angelo di Brolo, Sinagra, Ucria.) c. La trasmissione delle immagini costituisce e sottointende l’accettazione integrale e consapevole del presente regolamento d. saranno ritenute valide esclusivamente le immagini trasmesse secondo le modalità indicate all’articolo 4 “Trasmissione e requisiti delle immagini”.
Art. 3 Modalità di partecipazione
a. I partecipanti potranno inviare sino ad un massimo di tre fotografie, a colori o in bianco e nero coerenti con il tema di cui all’art.1 b. Il concorso avrà termine il 12 settembre 2012 alle ore 11,00
Art 4 Trasmissione e requisiti delle immagini
a. Le opere vanno presentate nel modo seguente: nella busta o plico recapitati sarà contenuta una busta chiusa , senza indicazione del mittente, nella quale devono essere incluse le fotografie (su supporto informatico) e un’altra busta chiusa, recante all’esterno la dicitura “ generalità“ e contenente all’interno i dati anagrafici, fiscali, i contatti telefonici e informatici, una dichiarazione attestante che trattasi di “ opera inedita “ e il preventivo consenso ad un’eventuale pubblicazione e l’espressa rinuncia ad ogni diritto d’autore. L’invio delle proposte verrà considerato come iscrizione al presente concorso . b. Le opere devono pervenire entro il 12 settembre 2012, alle ore 11,00 al seguente indirizzo: COMUNE DI PATTI SETTORE VII – COORDINAMENTO DISTRETTO SOCIO SANITARIO D 30 PIAZZA SCAFFIDI,1 98066 PATTI (ME) c. verranno escluse le opere che possono risultare lesive della privacy altrui o dell’immagine, della reputazione e dell’onorabilità di persone terze o contrarie al rispetto delle leggi. d. i files delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato jpg e cioè con estensione .jpg o .jpeg
Art. 5 Titolarità delle immagini
a. Con l’atto stesso dell’invio delle fotografie il partecipante dichiara implicitamente e senza fraintendimenti di essere in possesso della regolare e necessaria liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati e di impegnarsi a presentarla immediatamente qualora richiesta al Distretto D30 o ai partners del progetto pena la squalifica immediata ed inappellabile facendosi inoltre integralmente carico delle eventuali inadempienze come meglio specificate al punto d. b. Tale obbligazione decade qualora le fotografie risultino palesemente scattate in luoghi pubblici o in circostanze in cui non sia possibile ottenere tale liberatoria. c. Qualora nella fotografia compaiano dei minori sui quali il partecipante non eserciti la patria podestà sarà necessario inviare contestualmente l’autorizzazione e la liberatoria dell’esercente della podestà genitoriale. d. Con l’atto dell’invio delle fotografie il partecipante attesta inoltre di essere in possesso dei diritti e /o di tutte le autorizzazioni necessarie per la riproduzione e/o la pubblicazione di immagini, luoghi ecc. mallevando il distretto D30 e i suoi partner da qualsiasi richiesta risarcitoria o inibitoria dovesse essere rivolta. e. Con l’invio delle immagini l’autore cede al Distretto D30 e relativi partners tutti i diritti di sfruttamento delle immagini per tutti gli usi consentiti dalla legge citando il nome dell’autore.
Art. 6
Valutazione delle opere Previa l’attinenza al tema del concorso, le immagini saranno giudicate sia per la qualità tecnica ed estetica che per l’originalità e la creatività espressa. La decisione della Giuria è insindacabile e non potrà essere oggetto di revisione.
Art. 7 Premiazione
a. Al vincitore sarà assegnato in premio una fotocamera Reflex Nikon D 3100 munita di obiettivo
18 – 15 VR.
b. La giuria si riserva di non assegnare il premio , in assenza di concorrenti o per mancato rispetto dei termini di partecipazione al Concorso. In questo caso può riversare il premio previsto su altre opere, ritenute particolarmente meritevoli. Il giudizio della giuria è insindacabile. Ai vincitori sarà data comunicazione a mezzo posta.
È prevista, a conclusione del Concorso, una manifestazione di premiazione e la pubblicazione degli elaborati (letterari e Foto) sui siti web istituzionali.
È d’obbligo la presenza dell’autore alla Cerimonia di Premiazione per il ritiro dei premi, per i quali non sono ammessi delegati o rappresentanti. Gli stessi saranno tenuti ad assicurare entro 3 giorni dalla ricezione della comunicazione, la presenza alla cerimonia di premiazione; in caso contrario, subentrerà l’autore meglio collocato nella graduatoria di merito.
La premiazione, salvo inconvenienti che saranno prontamente comunicati, si terrà il giorno 18 Settembre 2012. Nel corso della cerimonia di premiazione verranno letti al pubblico brani tratti dalle opere risultate vincitrici o segnalate dalla giuria e mostrati le fotografie ed i Bozzetti premiati o segnalati.
Art. 8 Privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03 e saranno utilizzati dal Distretto D30 e dai Partners del Progetto al solo fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dell’Ente e possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è il Distretto Sociosanitario D30 nella persona del Presidente, il Sindaco pro tempore del Comune di Patti. Per tutto quanto non è previsto dal presente regolamento, le decisioni spettano autonomamente al Comitato Organizzatore dei Premio. I partecipanti, all’atto della loro iscrizione, si impegnano ad accettare integralmente il regolamento.
Regolamento Sezione Letteraria
Art. 1 Tema del Concorso
Il tema del concorso è L’ INTERGENERAZIONALITÀ dunque tutti i rapporti esistenti tra i giovani, gli adulti, gli anziani, i genitori e i figli e lo scambio di culture, saperi e valori tra i soggetti appartenenti a fasce di età differenti che consentono un percorso di sviluppo personale e sociale.
Art.2 Condizioni di partecipazione
a. La partecipazione al Concorso è gratuita
b. Per partecipare al concorso è necessario avere i seguenti requisiti:
· età compresa tra i 14 e i 30 anni
· essere nati o essere residenti in uno dei Comuni appartenenti al Distretto Sociosanitario D30 (Patti, Brolo, Ficarra, Floresta, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Oliveri, Piraino, Raccuja S. Piero Patti, S. Angelo di Brolo, Sinagra, Ucria.)
c. La trasmissione degli elaborati costituisce e sottointende l’accettazione integrale e consapevole del presente regolamento
d. saranno ritenute valide esclusivamente gli elaborati trasmessi secondo le modalità indicate all’articolo 4 “Trasmissione e requisiti degli elaborati”
Art. 3
Modalità di partecipazione a. I partecipanti potranno inviare un un elaborato inedito, coerente con il tema di cui all’art.1, in prosa o in versi in lingua italiana o in dialetto siciliano. b. Il concorso avrà termine il 12 settembre 2012 alle ore 11,00
Art 4 Trasmissione e requisiti degli elaborati
a. Le opere vanno presentate nel modo seguente: nella busta o plico recapitati sarà contenuta una busta chiusa , senza indicazione del mittente, nella quale devono essere incluse le opere (in triplice copia) e un’altra busta chiusa, recante all’esterno la dicitura “ generalità“ e contenente all’interno i dati anagrafici, fiscali, i contatti telefonici e informatici, una dichiarazione attestante che trattasi di “opera inedita“ e il preventivo consenso ad un’eventuale pubblicazione e l’espressa rinuncia ad ogni diritto d’autore.
L’invio delle proposte verrà considerato come iscrizione al presente concorso .
b. Le opere devono pervenire entro il 12 settembre 2012, alle ore 11,00 al seguente indirizzo:
COMUNE DI PATTI SETTORE VII – COORDINAMENTO DISTRETTO SOCIO SANITARIO D 30 PIAZZA SCAFFIDI,1 – 98066 PATTI (ME)
c. Le opere potranno essere Racconti brevi o Poesie, composte in lingua italiana o in dialetto siciliano (o del territorio di stretto riferimento progettuale) e dovranno essere inedite a pena di esclusione.
La lunghezza massima delle opere dovrà essere: 5 cartelle dattiloscritte, a interlinea 2; ogni cartella dovrà contenere non più di 30 righe, di 60 battute ciascuna.
Le copie inviate non saranno restituite. L’organizzatore si riserva il diritto di pubblicare i racconti premiati e segnalarne eventualmente altri, senza nulla dovere agli autori se non il rispetto del testo nella sua integrità
Art. 5
Titolarità degli elaborati
a. Con l’atto stesso dell’invio delle opere il partecipante dichiara implicitamente e senza fraintendimenti di essere l’autore e che l’opera inviata è assolutamente inedita pena la squalifica immediata ed inappellabile facendosi inoltre integralmente carico delle eventuali inadempienze come meglio specificate al punto b.
b. Con l’atto dell’invio dell’opera il partecipante attesta inoltre di essere in possesso dei diritti e /o di tutte le autorizzazioni necessarie per la riproduzione e / o la pubblicazione della stessa mallevando il distretto D30 e i suoi partner da qualsiasi richiesta risarcitoria o inibitoria dovesse essere rivolta. c. Con l’invio delle opere l’autore cede al Distretto D30 e relativi partners tutti i diritti di sfruttamento dell’opera per tutti gli usi consentiti dalla legge citando il nome dell’autore impegnandosi esclusivamente al rispetto del testo nella sua integrità.
Art. 6
Valutazione delle opere Previa l’attinenza al tema del concorso, le opere saranno giudicate per l’originalità e la creatività espressa. La decisione della Giuria è insindacabile e non potrà essere oggetto di revisione.
Art. 7
Premiazione
a. Al vincitore sarà assegnato in premio un Tablet iPad 3.
b. La giuria si riserva di non assegnare il premio , in assenza di concorrenti o per mancato rispetto dei termini di partecipazione al Concorso. In questo caso può riversare il premio previsto su altre opere, ritenute particolarmente meritevoli. Il giudizio della giuria è insindacabile. Ai vincitori sarà data comunicazione a mezzo post, telefono o mail; È prevista, a conclusione del Concorso, una manifestazione di premiazione e la pubblicazione degli elaborati (letterari e Foto) sui siti web istituzionali.
È d’obbligo la presenza dell’autore alla Cerimonia di Premiazione per il ritiro dei premi, per i quali presenza alla cerimonia di premiazione; in caso contrario, subentrerà l’autore meglio collocato nella graduatoria di merito.
La premiazione, salvo inconvenienti che saranno prontamente comunicati, si terrà il giorno 18 Settembre 2012. Nel corso della cerimonia di premiazione verranno letti al pubblico brani tratti dalle opere risultate vincitrici o segnalate dalla giuria e mostrati le fotografie ed i Bozzetti premiati o segnalati.
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03 e saranno utilizzati dal Distretto D30 e dai Partners del Progetto al solo fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dell’Ente e possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è Distretto Sociosanitario D30 nella persona del Presidente, il Sindaco pro tempore del Comune di Patti.
Per tutto quanto non è previsto dal presente regolamento, le decisioni spettano autonomamente al Comitato Organizzatore dei Premio. I partecipanti, all’atto della loro iscrizione, si impegnano ad accettare integralmente il regolamento.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…