ORAZIONI FUNEBRI – Tino Giusto ricorda l’avvocato Enzo Cangemi…
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

ORAZIONI FUNEBRI – Tino Giusto ricorda l’avvocato Enzo Cangemi…

L’avvocato Vincenzo Cangemi è andato oltre lo scorso 18 agosto 2020. E’ venuto a mancare all’affetto di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Così l’ha ricordato l’avvocato Tino Giusto, parlandone ai presenti, nell’orazione funebre, al termine della celebrazione del funerale, in una piazza San Nicola piena di amici che non hanno voluto mancare all’ultimo saluto.

“amico sincero, un uomo arguto, ironico ed onesto, un grande avvocato, un maestro per tanti”

“Cittadino pattese, ha amato il suo paese e si è fatto apprezzare per le sue qualità umane. Ha partecipato con serietà, entusiasmo ed impegno alla vita politica di Patti militando nel Partito Socialista Italiano, condividendone valori e ideali e mirando sempre alla tutela dell’interesse collettivo e non perseguendo mai il proprio interesse personale.

Per circa un quarto di secolo è stato consigliere comunale, assessore e Vice Sindaco a Patti e membro del Collegio dei Probi Viri a Messina.

Con pari serietà ed impegno ha svolto la sua professione di avvocato, rivestendo la carica di membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per parecchi anni, a tal proposito ricordo che è stato tra coloro che hanno lottato con tutte le loro forze per evitare la soppressione del Tribunale di Patti.

nella foto, l’avvocato Cangemi al centro con (a sinistra) Titta Sciacca sindaco del tempo e a destra il professor Licata

L’Avvocato Cangemi è stato uno storico legale della CGIL del circondario pattese, dimostrando di avere particolarmente a cuore il benessere dei lavoratori e delle fasce più deboli ed indifese della popolazione.

Particolare il suo rapporto con i giovani che ha sempre sostenuto ed incoraggiato a credere in se stessi e nelle proprie potenzialità: è rimasto un punto di riferimento ed un “porto sicuro” per tutti coloro che hanno avuto il piacere di svolgere l’attività di praticantato presso il suo studio; da tutti i suoi “ragazzi” è ricordato come un padre.

Insieme alla moglie Ina, prematuramente scomparsa, ha fatto sentire “di famiglia” tutti e ognuno; a ciascuno ha aperto la sua casa e il suo cuore senza riserve e senza pretendere nulla in cambio.

E’ stato un amico sincero ed un uomo arguto, ironico ed onesto.

Ciao caro Enzo, è stato un piacere averti conosciuto: ci mancherai; non ti dimenticheremo”.

La redazione di Scomunicando grata di poter pubblicare questo sentito ricordo, abbraccia fraternamente Nino e Giorgio, i figli di Enzo Cangemi.

30 Agosto 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist